Tema del volume recensito è l'ideologia del tardo impero romano, quale appare delineata attraverso la contemporanea produzione monetale. Gli argomenti trattati riguardano alcuni degli aspetti più rilevanti nell'iconografia delle monete, elaborata tra l'avvento di Costantino I (306) e la morte di Teodosio I (395). Particolare attenzione è dedicata alla dinamica che si instaura fra due simboli ricorrenti, talvolta complementari e contraddittori sui quali si appoggia la costruzione dell'ideologia imperiale nel IV secolo: la Fenice, il favoloso uccello solare in grado di rinascere dalle proprie ceneri e il chrismon, inizialmente pegno di vittoria apparso all'imperatore Costantino, in seguito emblema dinastico e segno cristiano.
Perassi, C., Recensione di: D. Hollard, F. López Sánchez, Le Chrisme et le Phénix. Images monétaires et mutations idéologiques au IVe siècle, Scripta Antiqua 63, Bordeaux 2014, pp. 230,, recensione a "Hollard, D.; López Sánchez, F., Le Chrisme et le Phénix. Images monétaires et mutations idéologiques au IVe siècle Ausonius Éditions, Bordeaux 2014", <<RIVISTA ITALIANA DI NUMISMATICA E SCIENZE AFFINI>>, 2016; (117):305-307 [http://hdl.handle.net/10807/92613]
Recensione di: D. Hollard, F. López Sánchez, Le Chrisme et le Phénix. Images monétaires et mutations idéologiques au IVe siècle, Scripta Antiqua 63, Bordeaux 2014, pp. 230,
Perassi, ClaudiaPrimo
2016
Abstract
Tema del volume recensito è l'ideologia del tardo impero romano, quale appare delineata attraverso la contemporanea produzione monetale. Gli argomenti trattati riguardano alcuni degli aspetti più rilevanti nell'iconografia delle monete, elaborata tra l'avvento di Costantino I (306) e la morte di Teodosio I (395). Particolare attenzione è dedicata alla dinamica che si instaura fra due simboli ricorrenti, talvolta complementari e contraddittori sui quali si appoggia la costruzione dell'ideologia imperiale nel IV secolo: la Fenice, il favoloso uccello solare in grado di rinascere dalle proprie ceneri e il chrismon, inizialmente pegno di vittoria apparso all'imperatore Costantino, in seguito emblema dinastico e segno cristiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.