Pratica e ricerca in ambito interculturale sono maturati con l’incalzare di importanti movimenti migratori. Il lavoro interculturale è andato articolandosi come un sottile va e vieni tra i saperi ricavati dall’esperienza ed i saperi elaborati dalla riflessione. L’inadeguatezza dei modelli esplicativi consolidati, infatti, ha fatto maturare la consapevolezza di trovarsi di fronte ad una questione complessa per la quale sono necessari quadri interpretativi inediti e molteplici, utili più ad aprire piste che a trovare risposte. Quello che qualifica il lavoro educativo interculturale è un sapere elaborato “in situazione”, nella concreta esperienza quotidiana, alla ricerca di un modello di confronto e di un dialogo che suggerisca un percorso di comprensione dell’altro
Cadei, L., La questione interculturale nella ricerca e nel lavoro educativo, in Fabrizio D’Aniell, F. D. (ed.), Immigrazione ed interculturalità: Dall’indifferenza alla convivialità delle differenze, Pensa MultiMedia, Lecce 2010: 21- 30 [http://hdl.handle.net/10807/9240]
La questione interculturale nella ricerca e nel lavoro educativo
Cadei, Livia
2010
Abstract
Pratica e ricerca in ambito interculturale sono maturati con l’incalzare di importanti movimenti migratori. Il lavoro interculturale è andato articolandosi come un sottile va e vieni tra i saperi ricavati dall’esperienza ed i saperi elaborati dalla riflessione. L’inadeguatezza dei modelli esplicativi consolidati, infatti, ha fatto maturare la consapevolezza di trovarsi di fronte ad una questione complessa per la quale sono necessari quadri interpretativi inediti e molteplici, utili più ad aprire piste che a trovare risposte. Quello che qualifica il lavoro educativo interculturale è un sapere elaborato “in situazione”, nella concreta esperienza quotidiana, alla ricerca di un modello di confronto e di un dialogo che suggerisca un percorso di comprensione dell’altroI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.