Il contributo costituisce lo sviluppo di una relazione tenuta il 13.6.2016 presso l'Università Bicocca di Milano al Convegno della Rivista “diritti regionali” su “Rappresentanza politica e autonomie”. Muovendo dal presupposto del mancato sviluppo di una cultura autonomista in Italia, nonché dalle falle del vigente Titolo V, il lavoro, precedente al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, indaga l’impatto del progetto di riforma della Costituzione sul principio autonomista. L'idea di fondo è che, in assenza di adeguati contrappesi, il d.d.l. costituzionale, se approvato, avrebbe portato all'amministrativizzazione dell’autonomia regionale.
Candido, A., Verso l'amministrativizzazione delle Regioni? La metamorfosi del principio autonomista., in Rappresentanza politica e autonomie. Atti del Convegno di diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali. Università Milano Bicocca. 13 giugno 2016, (Università Bicocca di Milano, 13-13 June 2016), Giuffrè, Milano 2016: 45-59 [http://hdl.handle.net/10807/92081]
Verso l'amministrativizzazione delle Regioni? La metamorfosi del principio autonomista.
Candido, Alessandro
2016
Abstract
Il contributo costituisce lo sviluppo di una relazione tenuta il 13.6.2016 presso l'Università Bicocca di Milano al Convegno della Rivista “diritti regionali” su “Rappresentanza politica e autonomie”. Muovendo dal presupposto del mancato sviluppo di una cultura autonomista in Italia, nonché dalle falle del vigente Titolo V, il lavoro, precedente al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, indaga l’impatto del progetto di riforma della Costituzione sul principio autonomista. L'idea di fondo è che, in assenza di adeguati contrappesi, il d.d.l. costituzionale, se approvato, avrebbe portato all'amministrativizzazione dell’autonomia regionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.