La ricerca presentata in questo capitolo mette a tema la relazione genitori-figli con particolare riferimento ai seguenti temi:stili educativi, autoefficacia genitoriale,percezione dello stress legato al ruolo genitoriale,responsabilità genitoriale condivisa,partecipazione alla vita sociale. Il campione è costituito da 2183 genitori con uno o più figli. Relativamente alle dimensioni sopra nominate sono state evidenziate alcune differenze tra madri e padri e differenze riconducibili all’età e numero dei figli. Infine si è evidenziato come tali dimensioni si siano diversamente articolate in tre diverse strutture familiari(famiglie con coppia genitoriale,famiglie ricomposte e famiglie monogenitoriali).
Scabini, E., La relazione genitori-figli: quando la coppia è generativa, in Donati, P. (ed.), Famiglia risorsa della società, Il Mulino, Bologna 2012: 187- 209 [http://hdl.handle.net/10807/9165]
La relazione genitori-figli: quando la coppia è generativa
Scabini, Eugenia
2012
Abstract
La ricerca presentata in questo capitolo mette a tema la relazione genitori-figli con particolare riferimento ai seguenti temi:stili educativi, autoefficacia genitoriale,percezione dello stress legato al ruolo genitoriale,responsabilità genitoriale condivisa,partecipazione alla vita sociale. Il campione è costituito da 2183 genitori con uno o più figli. Relativamente alle dimensioni sopra nominate sono state evidenziate alcune differenze tra madri e padri e differenze riconducibili all’età e numero dei figli. Infine si è evidenziato come tali dimensioni si siano diversamente articolate in tre diverse strutture familiari(famiglie con coppia genitoriale,famiglie ricomposte e famiglie monogenitoriali).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.