La ricerca presentata in questo capitolo mette a tema la relazione genitori-figli con particolare riferimento ai seguenti temi:stili educativi, autoefficacia genitoriale,percezione dello stress legato al ruolo genitoriale,responsabilità genitoriale condivisa,partecipazione alla vita sociale. Il campione è costituito da 2183 genitori con uno o più figli. Relativamente alle dimensioni sopra nominate sono state evidenziate alcune differenze tra madri e padri e differenze riconducibili all’età e numero dei figli. Infine si è evidenziato come tali dimensioni si siano diversamente articolate in tre diverse strutture familiari(famiglie con coppia genitoriale,famiglie ricomposte e famiglie monogenitoriali).

Scabini, E., La relazione genitori-figli: quando la coppia è generativa, in Donati, P. (ed.), Famiglia risorsa della società, Il Mulino, Bologna 2012: 187- 209 [http://hdl.handle.net/10807/9165]

La relazione genitori-figli: quando la coppia è generativa

Scabini, Eugenia
2012

Abstract

La ricerca presentata in questo capitolo mette a tema la relazione genitori-figli con particolare riferimento ai seguenti temi:stili educativi, autoefficacia genitoriale,percezione dello stress legato al ruolo genitoriale,responsabilità genitoriale condivisa,partecipazione alla vita sociale. Il campione è costituito da 2183 genitori con uno o più figli. Relativamente alle dimensioni sopra nominate sono state evidenziate alcune differenze tra madri e padri e differenze riconducibili all’età e numero dei figli. Infine si è evidenziato come tali dimensioni si siano diversamente articolate in tre diverse strutture familiari(famiglie con coppia genitoriale,famiglie ricomposte e famiglie monogenitoriali).
2012
Italiano
Famiglia risorsa della società
8815238654
Scabini, E., La relazione genitori-figli: quando la coppia è generativa, in Donati, P. (ed.), Famiglia risorsa della società, Il Mulino, Bologna 2012: 187- 209 [http://hdl.handle.net/10807/9165]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/9165
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact