Lo studio intende valutare a livello esplorativo il programma di educazione affettivo-sessuale TeenSTAR che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza del corpo, le dimensioni affettivo-relazionali ad esso connesse, il senso di responsabilità e l’autonomia di scelta nei contesti affettivi e sessuali. Sono stati valutati 2 corsi seguiti da 34 adolescenti. E’ stata analizzata la percezione di cambiamento dopo la partecipazione al corso circa il livello di conoscenza sul tema della sessualità, l’apertura comunicativa con i genitori, le fonti di informazione circa la sessualità, l’autostima, la capacità di resistere alla pressione dei pari e la soddisfazione per il corso. Il programma favorisce una maggiore conoscenza del tema, un’immagine di sé più positiva e una migliore capacità di resistere alla pressione dei pari. Il livello di soddisfazione per il corso risulta medio-alto.
Canzi, E. C. R., Olivari, M. G., Parise, M., Ferrari, L., Il programma di educazione affettivo-sessuale TeenSTAR: studio pilota di valutazione, <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2016; 2 (N/A): 81-93 [http://hdl.handle.net/10807/91647]
Il programma di educazione affettivo-sessuale TeenSTAR: studio pilota di valutazione
Canzi, Elena Camilla RosaPrimo
;Olivari, Maria Giulia;Parise, Miriam;Ferrari, Laura
2016
Abstract
Lo studio intende valutare a livello esplorativo il programma di educazione affettivo-sessuale TeenSTAR che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza del corpo, le dimensioni affettivo-relazionali ad esso connesse, il senso di responsabilità e l’autonomia di scelta nei contesti affettivi e sessuali. Sono stati valutati 2 corsi seguiti da 34 adolescenti. E’ stata analizzata la percezione di cambiamento dopo la partecipazione al corso circa il livello di conoscenza sul tema della sessualità, l’apertura comunicativa con i genitori, le fonti di informazione circa la sessualità, l’autostima, la capacità di resistere alla pressione dei pari e la soddisfazione per il corso. Il programma favorisce una maggiore conoscenza del tema, un’immagine di sé più positiva e una migliore capacità di resistere alla pressione dei pari. Il livello di soddisfazione per il corso risulta medio-alto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.