La “Children’s Television” (CT) è un vero e proprio segmento specializzato del sistema televisivo che ne riproduce con esattezza, seppure in scala ridotta, le tendenze produttive e le logiche economiche: al punto che la programmazione per bambini può darsi, oggi, come oggetto privilegiato di una sorta di “critica dell’economia politica” della televisione; l'articolo propone una riflessione in questa prospettiva, interrogandosi sul valore culturale e sul valore commerciale della CT in Italia e in Europa.
Aroldi, P., Tra educazione e mercato. Valore e valori della Children’s Television, <<MUNERA>>, 2016; (3): 75-83 [http://hdl.handle.net/10807/91553]
Tra educazione e mercato. Valore e valori della Children’s Television
Aroldi, PiermarcoPrimo
2016
Abstract
La “Children’s Television” (CT) è un vero e proprio segmento specializzato del sistema televisivo che ne riproduce con esattezza, seppure in scala ridotta, le tendenze produttive e le logiche economiche: al punto che la programmazione per bambini può darsi, oggi, come oggetto privilegiato di una sorta di “critica dell’economia politica” della televisione; l'articolo propone una riflessione in questa prospettiva, interrogandosi sul valore culturale e sul valore commerciale della CT in Italia e in Europa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.