Abbiamo analizzato un lavoro scritto, proposto e svolto in una quinta liceo. L’obiettivo dell’analisi è capire in che modo lo studente abbia corrisposto alla richiesta di redigere un particolare tipo di testo. Abbiamo dedicato una prima fase dell’articolo, piuttosto consistente, all’analisi della consegna. La consegna infatti rappresenta il “punto di partenza” dal quale prende le mosse la produzione dello studente ed è pertanto decisiva nell’orientarne il lavoro di scrittura. Abbiamo poi analizzato in dettaglio lo svolgimento del compito da parte di uno studente, cercando di capire quali livelli del suo testo risultino ben organizzati e quali siano, invece, suscettibili di miglioramento. Abbiamo cercato, infine, di interpretare l’insieme del lavoro e di dare qualche linea di riflessione per la didattica della redazione in FLE.
Cigada, S., Tonoli, A., Osservazioni di metodo per la didattica della redazione in FLE: la consegna, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2016; XXXIII (7): 82-87 [http://hdl.handle.net/10807/90992]
Osservazioni di metodo per la didattica della redazione in FLE: la consegna
Cigada, SaraPrimo
;
2016
Abstract
Abbiamo analizzato un lavoro scritto, proposto e svolto in una quinta liceo. L’obiettivo dell’analisi è capire in che modo lo studente abbia corrisposto alla richiesta di redigere un particolare tipo di testo. Abbiamo dedicato una prima fase dell’articolo, piuttosto consistente, all’analisi della consegna. La consegna infatti rappresenta il “punto di partenza” dal quale prende le mosse la produzione dello studente ed è pertanto decisiva nell’orientarne il lavoro di scrittura. Abbiamo poi analizzato in dettaglio lo svolgimento del compito da parte di uno studente, cercando di capire quali livelli del suo testo risultino ben organizzati e quali siano, invece, suscettibili di miglioramento. Abbiamo cercato, infine, di interpretare l’insieme del lavoro e di dare qualche linea di riflessione per la didattica della redazione in FLE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.