L'articolo presenta alcune possibilità applicative del metodo tandem attraverso le TIC. Il tandem, inteso come una modalità di peer tutoring, valorizza un'interazione che promuove l’attenzione sia al contenuto che alla forma del messaggio. Il metodo tandem si inserisce quindi nella cornice del costruttivismo sociale di matrice vygotskiana poiché si configura come un tipo di interazione che promuove la riflessione sulla lingua attraverso l’uso della stessa che è, contemporaneamente, strumento di comunicazione e oggetto di riflessione. L'uso delle TIC può potenziare l'efficacia del metodo tandem ma è la qualità dell'interazione che favorisce l'apprendimento e non il mero uso della tecnologia.
Bailini, S. L., Tandem e TIC, un binomio di successo per imparare le lingue. Ma è la qualità dell'interazione che fa la differenza., <<NUOVA SECONDARIA>>, 2016; XXXIII (9): 83-86 [http://hdl.handle.net/10807/90612]
Tandem e TIC, un binomio di successo per imparare le lingue. Ma è la qualità dell'interazione che fa la differenza.
Bailini, Sonia Lucia
2016
Abstract
L'articolo presenta alcune possibilità applicative del metodo tandem attraverso le TIC. Il tandem, inteso come una modalità di peer tutoring, valorizza un'interazione che promuove l’attenzione sia al contenuto che alla forma del messaggio. Il metodo tandem si inserisce quindi nella cornice del costruttivismo sociale di matrice vygotskiana poiché si configura come un tipo di interazione che promuove la riflessione sulla lingua attraverso l’uso della stessa che è, contemporaneamente, strumento di comunicazione e oggetto di riflessione. L'uso delle TIC può potenziare l'efficacia del metodo tandem ma è la qualità dell'interazione che favorisce l'apprendimento e non il mero uso della tecnologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.