The theme of educational research is faced with the prospect of a critical interpretation with reference to the sphere of institutional policies and practices. The reflection moves by a brief presentation of the global scenario in which lies today educational research and major impact on education and training systems. Research is deeply called into question by the ongoing trends and needs a substantial commitment to review at all his issue, from the epistemological structure to the development of appropriate methods of investigation. A brief study on the relationship between educational research, institutional policies and practices highlights some troublesome issues and helps to give evidence at working directions. Some lessons learned from the exercise of educational research are finally presented, with special attention to attitudes and professional habitus that must characterize who does educational research.

Il tema della ricerca educativa è affrontato nella prospettiva di una sua lettura critica con riferimento alla sfera delle pratiche e a quella delle politiche istituzionali. La riflessione muove da una sintetica presentazione dello scenario globale in cui si situa oggi la ricerca educativa e delle principali ricadute sui sistemi educativi e formativi. La ricerca risulta profondamente rimessa in questione dalle tendenze in corso e necessita di un sostanziale impegno di revisione in tutte le sue articolazioni, dall’assetto epistemologico allo sviluppo di metodologie di indagine adeguate e innovative. Un breve approfondimento sui temi dei rapporti fra ricerca educativa, politiche istituzionali e pratiche pone in luce alcuni snodi problematici e concorre a dare evidenza alle direzioni di lavoro utili. Sono infine presentate alcune lessons learned dall’esercizio della ricerca educativa, con particolare attenzione agli atteggiamenti e all’habitus professionale che devono connotare chi fa ricerca.

Vigano', R. M., Ricerca educativa fra pratiche e politiche istituzionali, <<GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA>>, 2016; IX (giugno): 71-84 [http://hdl.handle.net/10807/89923]

Ricerca educativa fra pratiche e politiche istituzionali

Vigano', Renata Maria
Primo
2016

Abstract

Il tema della ricerca educativa è affrontato nella prospettiva di una sua lettura critica con riferimento alla sfera delle pratiche e a quella delle politiche istituzionali. La riflessione muove da una sintetica presentazione dello scenario globale in cui si situa oggi la ricerca educativa e delle principali ricadute sui sistemi educativi e formativi. La ricerca risulta profondamente rimessa in questione dalle tendenze in corso e necessita di un sostanziale impegno di revisione in tutte le sue articolazioni, dall’assetto epistemologico allo sviluppo di metodologie di indagine adeguate e innovative. Un breve approfondimento sui temi dei rapporti fra ricerca educativa, politiche istituzionali e pratiche pone in luce alcuni snodi problematici e concorre a dare evidenza alle direzioni di lavoro utili. Sono infine presentate alcune lessons learned dall’esercizio della ricerca educativa, con particolare attenzione agli atteggiamenti e all’habitus professionale che devono connotare chi fa ricerca.
Italiano
Vigano', R. M., Ricerca educativa fra pratiche e politiche istituzionali, <<GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA>>, 2016; IX (giugno): 71-84 [http://hdl.handle.net/10807/89923]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/89923
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact