In tema di: Il caso Lombardi Vallauri c. Italia. Due sfere di libertà in conflitto: la libertà di manifestazione del pensiero del singolo e quella di una comunità di persone (i cattolici italiani) espressa attraverso un'Istituzione universitaria confessionale (l'Università Cattolica del S. Cuore). Il profilo più delicato e, forse, più originale dalla sentenza in commento ad avviso dell'A.: la congiunzione del principio dell'intangibilità delle valutazioni propriamente religiose, da un lato, e il la necessità che le autorità laiche e quelle giurisdizionali esaminino (in contraddittorio con l'interessato) l'effettiva incompatibilità tra la professione di opinioni eterodosse e l'insegnamento nell'ateneo confessionale, dall'altro. Alcune riflessioni su un confine evanescente.
Massa, M., Il caso Lombardi Vallauri: due sfere di libertà e un confine evanescente, <<QUADERNI COSTITUZIONALI>>, 2010; 2010 (1): 142-144 [http://hdl.handle.net/10807/8948]
Il caso Lombardi Vallauri: due sfere di libertà e un confine evanescente
Massa, Michele
2010
Abstract
In tema di: Il caso Lombardi Vallauri c. Italia. Due sfere di libertà in conflitto: la libertà di manifestazione del pensiero del singolo e quella di una comunità di persone (i cattolici italiani) espressa attraverso un'Istituzione universitaria confessionale (l'Università Cattolica del S. Cuore). Il profilo più delicato e, forse, più originale dalla sentenza in commento ad avviso dell'A.: la congiunzione del principio dell'intangibilità delle valutazioni propriamente religiose, da un lato, e il la necessità che le autorità laiche e quelle giurisdizionali esaminino (in contraddittorio con l'interessato) l'effettiva incompatibilità tra la professione di opinioni eterodosse e l'insegnamento nell'ateneo confessionale, dall'altro. Alcune riflessioni su un confine evanescente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.