La programmazione di factual entertainment, il cuore dei canali televisivi “nativi digitali”, è caratterizzata da alcuni standard produttivi condivisi: tra questi ci sono la rinuncia alla diretta, soprattutto per ragioni di costi, e il ruolo fondamentale del montaggio come strumento di ordinamento e valorizzazione espressiva del materiale girato. In molti programmi espressione di questo filone, da Masterchef a molti esempi di docu-reality, al montaggio spetta un ruolo sempre più cruciale, sempre più esteso oltre i confini di una pratica tecnica per abbracciare quelli di un’operazione di scrittura. Attraverso un’analisi del genere factual e un confronto con le con culture produttive della tv italiana contemporanea, il saggio ricostruisce la rilevanza del montaggio in questo tipo di produzioni, esplorando alcuni esempi particolarmente significativi.
Penati, C., Assemblare la realtà. Il factual entertainment e la nuova età dell'oro del montaggio televisivo, <<BN>>, 2016; LXXVII (584): 51-58 [http://hdl.handle.net/10807/89038]
Assemblare la realtà. Il factual entertainment e la nuova età dell'oro del montaggio televisivo
Penati, CeciliaPrimo
2016
Abstract
La programmazione di factual entertainment, il cuore dei canali televisivi “nativi digitali”, è caratterizzata da alcuni standard produttivi condivisi: tra questi ci sono la rinuncia alla diretta, soprattutto per ragioni di costi, e il ruolo fondamentale del montaggio come strumento di ordinamento e valorizzazione espressiva del materiale girato. In molti programmi espressione di questo filone, da Masterchef a molti esempi di docu-reality, al montaggio spetta un ruolo sempre più cruciale, sempre più esteso oltre i confini di una pratica tecnica per abbracciare quelli di un’operazione di scrittura. Attraverso un’analisi del genere factual e un confronto con le con culture produttive della tv italiana contemporanea, il saggio ricostruisce la rilevanza del montaggio in questo tipo di produzioni, esplorando alcuni esempi particolarmente significativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.