Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
IRIS PubliCatt
Il presente lavoro intende offrire uno spazio di riflessione ad un duplice livello: da un canto si vuole verificare quale impiego possono trovare le Nuove Tecnologie per la Comunicazione (NT) nell’ambito dell’apprendimento (Formazione a Distanza); dall’altro mostrare come queste tecnologie, per quanto efficaci e duttili, non bastano a creare situazioni di formazione realmente produttive. Intendiamo infatti proporre un utilizzo consapevole delle NT, volto a creare un “ambiente” di apprendimento che coinvolga il discente da un punto di vista cognitivo, emotivo e relazionale.
Gatti, F. M., Grassi, M., Per una virtuosa aula virtuale, <<COMUNICAZIONI SOCIALI>>, XXIV; (1): 124-128 [http://hdl.handle.net/10807/8873]
Il presente lavoro intende offrire uno spazio di riflessione ad un duplice livello: da un canto si vuole verificare quale impiego possono trovare le Nuove Tecnologie per la Comunicazione (NT) nell’ambito dell’apprendimento (Formazione a Distanza); dall’altro mostrare come queste tecnologie, per quanto efficaci e duttili, non bastano a creare situazioni di formazione realmente produttive. Intendiamo infatti proporre un utilizzo consapevole delle NT, volto a creare un “ambiente” di apprendimento che coinvolga il discente da un punto di vista cognitivo, emotivo e relazionale.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/8873
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2021-2023 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.