l lavoro ha ad oggetto l'analisi del d. m. 29 marzo 2002, n. 80, un regolamento con il quale il Ministro delle Finanze ha inteso procedere ad un ulteriore riordino della Scuola centrale tributaria (che il d.P.R. 107/2001 aveva ribattezzato Scuola superiore dell'economia e delle finanze). L'A. osserva come il regolamento trasformi la Scuola in una sorta di ibrido tra un'agenzia ministeriale ed un'università. Quindi l'A. esamina il regolamento ministeriale dal punto di vista delle fonti, qualificandolo contemporaneamente regolamento di attuazione-integrazione e di delegificazione Sommario: Premessa. Una delegificazione basata su decreto legislativo. Le leggi del 2001. Il d.m. n. 80 del 2002. I pareri del Consiglio di Stato. Un ibrido tra agenzia ministeriale ed ateneo. Ipotesi interpretativa di lavoro. Rapporti tra fonte primaria e fonte secondaria. La "parte esecutiva" del regolamento. La "parte integrativa" del regolamento. Il sindacato dell'eccesso rispetto ai principi di legge: genericità della delega e innovatività del decreto. Un'integrazione troppo creativa. Conclusioni.

Massa, M., Il nuovo riordino della Scuola centrale tributaria, <<DIRITTO PUBBLICO>>, 2003; (1): 245-272 [http://hdl.handle.net/10807/8863]

Il nuovo riordino della Scuola centrale tributaria

Massa, Michele
2003

Abstract

l lavoro ha ad oggetto l'analisi del d. m. 29 marzo 2002, n. 80, un regolamento con il quale il Ministro delle Finanze ha inteso procedere ad un ulteriore riordino della Scuola centrale tributaria (che il d.P.R. 107/2001 aveva ribattezzato Scuola superiore dell'economia e delle finanze). L'A. osserva come il regolamento trasformi la Scuola in una sorta di ibrido tra un'agenzia ministeriale ed un'università. Quindi l'A. esamina il regolamento ministeriale dal punto di vista delle fonti, qualificandolo contemporaneamente regolamento di attuazione-integrazione e di delegificazione Sommario: Premessa. Una delegificazione basata su decreto legislativo. Le leggi del 2001. Il d.m. n. 80 del 2002. I pareri del Consiglio di Stato. Un ibrido tra agenzia ministeriale ed ateneo. Ipotesi interpretativa di lavoro. Rapporti tra fonte primaria e fonte secondaria. La "parte esecutiva" del regolamento. La "parte integrativa" del regolamento. Il sindacato dell'eccesso rispetto ai principi di legge: genericità della delega e innovatività del decreto. Un'integrazione troppo creativa. Conclusioni.
2003
Italiano
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=michele+massa+un+caso+di+scuola&source=web&cd=1&ved=0CFYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.forumcostituzionale.it%2Fsite%2Findex3.php%3Foption%3Dcontent%26task%3Dview%26id%3D432&ei=0vneT5GZGObb4QSX1fWGCg&usg=AFQjCNHSCLZOQuWwUmqe0D1B9mZQZf4-ug
Massa, M., Il nuovo riordino della Scuola centrale tributaria, <<DIRITTO PUBBLICO>>, 2003; (1): 245-272 [http://hdl.handle.net/10807/8863]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/8863
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact