Il saggio analizza il primo getto della tragedia, soffermandosi in particolare sulle fonti manzoniane e sul tema cruciale dell'innocenza o colpevolezza del Carmagnola. Manzoni distingue il piano storico, dove assolve il conte con formula piena, da quello psicologico, attribuendo la sua disgrazia presso i Veneziani al suo carattere ruvido, impulsivo e per nulla cerimonioso. A questo problema è connesso, peraltro, il tema teologico della 'natura lapsa'.
Langella, G., La tragedia della natura lapsa. Sul primo "Carmagnola"., <<ITALIANISTICA>>, 2004; (1): 129-132 [http://hdl.handle.net/10807/87835]
La tragedia della natura lapsa. Sul primo "Carmagnola".
Langella, Giuseppe
2004
Abstract
Il saggio analizza il primo getto della tragedia, soffermandosi in particolare sulle fonti manzoniane e sul tema cruciale dell'innocenza o colpevolezza del Carmagnola. Manzoni distingue il piano storico, dove assolve il conte con formula piena, da quello psicologico, attribuendo la sua disgrazia presso i Veneziani al suo carattere ruvido, impulsivo e per nulla cerimonioso. A questo problema è connesso, peraltro, il tema teologico della 'natura lapsa'.File in questo prodotto:
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