E’ ormai pienamente acquisita la percezione dell’influenza che ha il cambiamento climatico sull’economia e nella società, non solo in ragione dell’aumento di intensità e frequenza degli eventi metereologici estremi, ma anche delle politiche proposte in tutti i settori (dall’industria ai trasporti, dalla sanità alla pianificazione del territorio, e chiaramente in agricoltura e nelle relative filiere agro-alimentari) all’attenzione dei diversi stakeholder. Il libro bianco intende individuare delle misure di mitigazione e di adattamento che siano integrate nei vari settori (agricoltura e zootecnia, energia, industria, trasporti, la società stessa) e ai vari livelli di governo. In sintesi, il contributo multidisciplinare vuole essere un’analisi dettagliata delle relazioni esistenti tra agricoltura e cambiamenti climatici, al fine di delineare delle strategie di mitigazione ed adattamento realistiche ed attuabili.
Tabaglio, V., Marocco, A., Rizza, F., Masoero, F., Pirlo, G., Della Casa, G., Modifiche dei sistemi foraggeri per la zootecnia e dei sistemi di alimentazione, in Ammassari, P., Valentini, R., Zaccarini Bonelli, C., Bonati, G. (ed.), Sfide ed opportunità dello sviluppo rurale per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, Roma 2012: 69- 73 [http://hdl.handle.net/10807/8742]
Modifiche dei sistemi foraggeri per la zootecnia e dei sistemi di alimentazione
Tabaglio, Vincenzo;Marocco, Adriano;Rizza, Fulvia;Masoero, Francesco;Pirlo, Giacomo;
2012
Abstract
E’ ormai pienamente acquisita la percezione dell’influenza che ha il cambiamento climatico sull’economia e nella società, non solo in ragione dell’aumento di intensità e frequenza degli eventi metereologici estremi, ma anche delle politiche proposte in tutti i settori (dall’industria ai trasporti, dalla sanità alla pianificazione del territorio, e chiaramente in agricoltura e nelle relative filiere agro-alimentari) all’attenzione dei diversi stakeholder. Il libro bianco intende individuare delle misure di mitigazione e di adattamento che siano integrate nei vari settori (agricoltura e zootecnia, energia, industria, trasporti, la società stessa) e ai vari livelli di governo. In sintesi, il contributo multidisciplinare vuole essere un’analisi dettagliata delle relazioni esistenti tra agricoltura e cambiamenti climatici, al fine di delineare delle strategie di mitigazione ed adattamento realistiche ed attuabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.