Il volume articola riflessioni e metodi in merito alla cultura della partecipazione che chiamano in causa uno stile e un metodo dell’azione educativa. A partire dagli orientamenti della carta delle città educative (RICE- « Réseau International de Cités de l’Education » - Università di Mons-Hainault, Belgio), il lavoro sviluppa gli approcci della progettazione partecipata e della co-costruzione dei saperi, rintracciando fondamenti teorico-concettuali ed opzioni metodologiche all’interno di pratiche ed esperienze progettuali attuate. I progetti realizzati sono presentati e disarticolati allo scopo di rileggere le categorie cardine della cultura della partecipazione e far risaltare così la categoria dell'intenzionalità educativa. Le proposta e le analisi di un progetto realizzato con scuole, famiglie, amministrazioni comunali potranno costituire un significativo contributo per individuare e delineare, da un lato, piste di ricerca in divenire, dall'altro, strumenti e metodi attuati per avviare, supportare e accompagnare la presenza attiva dei bambini, delle famiglie, degli insegnanti, degli amministratori, dei ricercatori che hanno intenzionalmente agito nella strutturazione e realizzazione del progetto. Da qui anche il titolo che si orienta su preposizioni partecipative dell’educare: il per e il con che possono costruire e in seguito consolidare il fare insieme, tra progettualità pedagogica ed esperienza educativa.
Cadei, L., La cultura della partecipazione: forme, modi e valutazione, in Cadei, L., Deluigi, D. R., Pourtois J-, P. J. (ed.), Fare per e fare con: fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie, Junior-Spaggiari, Parma (Italy) 2016: 15- 40 [http://hdl.handle.net/10807/87067]
La cultura della partecipazione: forme, modi e valutazione
Cadei, LiviaPrimo
2016
Abstract
Il volume articola riflessioni e metodi in merito alla cultura della partecipazione che chiamano in causa uno stile e un metodo dell’azione educativa. A partire dagli orientamenti della carta delle città educative (RICE- « Réseau International de Cités de l’Education » - Università di Mons-Hainault, Belgio), il lavoro sviluppa gli approcci della progettazione partecipata e della co-costruzione dei saperi, rintracciando fondamenti teorico-concettuali ed opzioni metodologiche all’interno di pratiche ed esperienze progettuali attuate. I progetti realizzati sono presentati e disarticolati allo scopo di rileggere le categorie cardine della cultura della partecipazione e far risaltare così la categoria dell'intenzionalità educativa. Le proposta e le analisi di un progetto realizzato con scuole, famiglie, amministrazioni comunali potranno costituire un significativo contributo per individuare e delineare, da un lato, piste di ricerca in divenire, dall'altro, strumenti e metodi attuati per avviare, supportare e accompagnare la presenza attiva dei bambini, delle famiglie, degli insegnanti, degli amministratori, dei ricercatori che hanno intenzionalmente agito nella strutturazione e realizzazione del progetto. Da qui anche il titolo che si orienta su preposizioni partecipative dell’educare: il per e il con che possono costruire e in seguito consolidare il fare insieme, tra progettualità pedagogica ed esperienza educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La cultura della partecipazione forme, modi e valutazione.pdf
non disponibili
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
484.27 kB
Formato
Unknown
|
484.27 kB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.