Lo studio analizza i cambiamenti sperimentati dalle famiglie che affrontano la duplice transizione contrassegnata dalla migrazione e dalla nascita di un fi glio disabile, entrambi eventi critici che spesso in modo imprevedibile vengono a cumularsi nella vita familiare. Lo studio di natura esplorativa e descrittiva si basa su 8 interviste semistrutturate rivolte a genitori di diversa provenienza geografi ca (sudamericana, asiatica, africana), immigrati nel nostro Paese e tutti con un fi glio nato in Italia con disabilità medio-grave. I risultati mostrano la diversità delle rappresentazioni culturali legate ai temi della nascita e della disabilità, alcuni nodi critici (la solitudine e la fatica con cui i genitori si fanno carico della cura del fi glio, la fragilità della rete familiare e sociale di supporto, le diffi coltà interne alla coppia coniugale-genitoriale), le risorse cognitive e relazionali cui attingere.
Giuliani, C., Bellomira, R., Immigrazione e disabilità di un figlio: sfide educative e socio-culturali, <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2010; 29 (4,1): 29-46 [http://hdl.handle.net/10807/87053]
Immigrazione e disabilità di un figlio: sfide educative e socio-culturali
Giuliani, Cristina;Bellomira, Rosella
2010
Abstract
Lo studio analizza i cambiamenti sperimentati dalle famiglie che affrontano la duplice transizione contrassegnata dalla migrazione e dalla nascita di un fi glio disabile, entrambi eventi critici che spesso in modo imprevedibile vengono a cumularsi nella vita familiare. Lo studio di natura esplorativa e descrittiva si basa su 8 interviste semistrutturate rivolte a genitori di diversa provenienza geografi ca (sudamericana, asiatica, africana), immigrati nel nostro Paese e tutti con un fi glio nato in Italia con disabilità medio-grave. I risultati mostrano la diversità delle rappresentazioni culturali legate ai temi della nascita e della disabilità, alcuni nodi critici (la solitudine e la fatica con cui i genitori si fanno carico della cura del fi glio, la fragilità della rete familiare e sociale di supporto, le diffi coltà interne alla coppia coniugale-genitoriale), le risorse cognitive e relazionali cui attingere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.