Il contributo evidenzia come l'affermazione dei diritti dell'infanzia abbia una lunga e contradditoria storia, ancora oggi non giunta a compimento. Il welfare per l'infanzia si è andato sviluppando durante il Novecento, con il decisivo contributo delle Scuole nuove e dell'Attivismo, ma ebbe a scontrarsi con i due conflitti mondiali e con le politiche totalitarie. Solo a partire dagli anni Settanta si affermò il diritto dei bambini all'autodeterminazione, per cui essi iniziarono a divenire soggetti e non oggetti delle politiche statali.
Polenghi, S., Cultura dell'infanzia, diritti e pedagogia dell'infanzia, in L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita, (Bressanone, 02-05 December 2015), FrancoAngeli, MILANO -- ITA 2016: 35-43 [http://hdl.handle.net/10807/86941]
Cultura dell'infanzia, diritti e pedagogia dell'infanzia
Polenghi, Simonetta
2016
Abstract
Il contributo evidenzia come l'affermazione dei diritti dell'infanzia abbia una lunga e contradditoria storia, ancora oggi non giunta a compimento. Il welfare per l'infanzia si è andato sviluppando durante il Novecento, con il decisivo contributo delle Scuole nuove e dell'Attivismo, ma ebbe a scontrarsi con i due conflitti mondiali e con le politiche totalitarie. Solo a partire dagli anni Settanta si affermò il diritto dei bambini all'autodeterminazione, per cui essi iniziarono a divenire soggetti e non oggetti delle politiche statali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.