The article esamines the coordinates of a pedagogy of beauty, and it is propose to trace the educational methods that identify the beautiful as cognitive style, personal, ethical and spiritual style of the educator. Drawing on the components of perception, of sensitivity, of imagination, of fantasy, but also a more general search of a deep feeling, the dimension of beauty should permeate the educational activity by becoming the pedagogical style of our work.

Assumendo come riferimento le coordinate proprie di una pedagogia del bello, l'articolo si propone di rintracciare alcune modalità educative che individuano il bello come stile cognitivo, personale, etico e sprituale dell'educatore. Attingendo alle componenti della percezione, della sensibilità, dell immaginazione, della fantasia, ma anche ad una più generale ricerca di un sentire profondo, la dimensione del bello dovrebbe permeare l attività educativa divenendo lo stile pedagogico del nostro operare.

Musaio, M., Lo "stile pedagogico" del bello nell'operare educativo, <<NOTE DI PASTORALE GIOVANILE>>, 2009; 2009 (9): 73-79 [http://hdl.handle.net/10807/86906]

Lo "stile pedagogico" del bello nell'operare educativo

Musaio, Marisa
2009

Abstract

The article esamines the coordinates of a pedagogy of beauty, and it is propose to trace the educational methods that identify the beautiful as cognitive style, personal, ethical and spiritual style of the educator. Drawing on the components of perception, of sensitivity, of imagination, of fantasy, but also a more general search of a deep feeling, the dimension of beauty should permeate the educational activity by becoming the pedagogical style of our work.
2009
Italiano
Musaio, M., Lo "stile pedagogico" del bello nell'operare educativo, <<NOTE DI PASTORALE GIOVANILE>>, 2009; 2009 (9): 73-79 [http://hdl.handle.net/10807/86906]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/86906
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact