A student of foreign origin is in the condition of making a school choice in a more complex situation than that of an Italian peer. Statistics describe a no optimal situation: foreign origin students tend to prefer less demanding trainings and they tend to less consider the possibility of addressing curricula of academic level. In addition to its interests and its attitudes and skills, the student have to consider family expectations that are not always consistent with those of the host culture. For this reason, he is often asked to make choices that require higher levels of mediation and, sometimes, to sacrifice more consistently its expectations or to make risky choices because not completely congruent with his capabilities. The objective of this article is to identify some critical factors related to school choice of foreign origin students, with particular attention to those of the second generation, to highlight the role that parents and teachers may have in this process and to provide insights on some aspects that deserve special attention.

Uno studente di origine straniera si trova nella condizione di fare le proprie scelte scolastiche in una situazione più complessa rispetto a quella dei propri pari italiani. Le statistiche descrivono una situazione non ottimale: gli studenti di origine straniera tendono a preferire corsi di formazione meno esigenti e tendono a considerare in maniera minore la possibilità di affrontare percorsi di studio accademici. Oltre ai propri interessi e alle proprie attitudini e capacità, lo studente dovrà considerare le aspettative della famiglia che non sono sempre coerenti con quelli della cultura ospitante. Per questo motivo, è spesso invitato a fare delle scelte che richiedono livelli elevati di mediazione e, a volte, a sacrificare in modo più consistente le proprie aspettative o a fare scelte rischiose perché non completamente congruenti con le proprie capacità. L'obiettivo di questo articolo è quello di individuare alcuni fattori critici legati alla scelta della scuola di studenti di origine straniera, con particolare attenzione a quelli di seconda generazione, per evidenziare il ruolo che i genitori e gli insegnanti possono avere in questo processo e per fornire approfondimenti su alcuni aspetti che meritano particolare attenzione.

Boerchi, D., La scelta scolastica degli studenti immigrati di seconda generazione, <<STUDI EMIGRAZIONE>>, 2014; 195 (Luglio): 427-444 [http://hdl.handle.net/10807/84934]

La scelta scolastica degli studenti immigrati di seconda generazione

Boerchi, Diego
2014

Abstract

Uno studente di origine straniera si trova nella condizione di fare le proprie scelte scolastiche in una situazione più complessa rispetto a quella dei propri pari italiani. Le statistiche descrivono una situazione non ottimale: gli studenti di origine straniera tendono a preferire corsi di formazione meno esigenti e tendono a considerare in maniera minore la possibilità di affrontare percorsi di studio accademici. Oltre ai propri interessi e alle proprie attitudini e capacità, lo studente dovrà considerare le aspettative della famiglia che non sono sempre coerenti con quelli della cultura ospitante. Per questo motivo, è spesso invitato a fare delle scelte che richiedono livelli elevati di mediazione e, a volte, a sacrificare in modo più consistente le proprie aspettative o a fare scelte rischiose perché non completamente congruenti con le proprie capacità. L'obiettivo di questo articolo è quello di individuare alcuni fattori critici legati alla scelta della scuola di studenti di origine straniera, con particolare attenzione a quelli di seconda generazione, per evidenziare il ruolo che i genitori e gli insegnanti possono avere in questo processo e per fornire approfondimenti su alcuni aspetti che meritano particolare attenzione.
Italiano
Boerchi, D., La scelta scolastica degli studenti immigrati di seconda generazione, <<STUDI EMIGRAZIONE>>, 2014; 195 (Luglio): 427-444 [http://hdl.handle.net/10807/84934]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/84934
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact