La dimensione retorica rimane una componente ineliminabile dell’essere umano e trasversalmente presente nei diversi ambiti dell’attività umana: dalla gestione delle aziende ospedaliere all’ecologia, al cinema. Perciò anche la bioetica è chiamata a confrontarsi con “Retorica Progressiva”: una retorica, cioè, persuasiva e propositiva in grado di coinvolgere, oltre che di convincere, l’interlocutore. Per questa ragione, crediamo che la Bioetica non debba limitare il proprio ruolo a una valutazione passiva di ciò che quotidianamente accade, ma che sia chiamata a dire in maniera propositiva “come desidera il mondo” e come intenda realizzare tale desiderio.
Spagnolo, A. G., Tambone, V., Bioetica e retorica, <<MEDICINA E MORALE>>, 2014; (4): 565-568 [http://hdl.handle.net/10807/84481]
Bioetica e retorica
Spagnolo, Antonio Gioacchino;
2014
Abstract
La dimensione retorica rimane una componente ineliminabile dell’essere umano e trasversalmente presente nei diversi ambiti dell’attività umana: dalla gestione delle aziende ospedaliere all’ecologia, al cinema. Perciò anche la bioetica è chiamata a confrontarsi con “Retorica Progressiva”: una retorica, cioè, persuasiva e propositiva in grado di coinvolgere, oltre che di convincere, l’interlocutore. Per questa ragione, crediamo che la Bioetica non debba limitare il proprio ruolo a una valutazione passiva di ciò che quotidianamente accade, ma che sia chiamata a dire in maniera propositiva “come desidera il mondo” e come intenda realizzare tale desiderio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.