L’articolo propone una riflessione sul tableau vivant come forma rappresentativa che si colloca all’incrocio tra cinema, performance e pittura. L’analisi di The mill and the cross (Majevsky, 2011) scandisce i passaggi di un ragionamento che vede nell’azione, intesa come elemento essenziale del filmico, la possibilità di attivare un percorso esplorativo e una ricerca performativa rispetto all’immagine nella sua versione still. Ecco allora che il movimento diviene la modalità espressiva principale in grado di entrare nelle profondità dell’immagine conferendole uno spessore in termini spazio-temporali: la macchina da presa entra letteralmente nel quadro, ne svela i dettagli, ne rilavora le coordinate fondamentali, sviluppando o eventualmente attribuendo una linea narrativa colta solo nell’attimo oppure, talvolta, semplicemente lasciata in fieri. Così facendo, la “messa in azione dell’immagine” innescata dal dispositivo cinematografico mostra i processi di embodiment e re-enactment in grado di rendere il tableau effettivamente vivant. Compromesso tra cristallizzazione e svolgimento, il tableau vivant si pone dunque come affascinante formula di disposizione al racconto, che se per un verso ripropone i codici estetici e rappresentativi tipici dell’immagine pittorica, per l’altro verso apre questa stessa immagine all’azione intesa come performance. Quest’ultima, intesa sia in senso attoriale e quindi attivata in un qui e ora, è al contempo filmica, consentendo la fissazione di un gesto che si sgancia dall’evento e rende visibile l’immagine prolungandone la possibilità di mostrare le sue trame nascoste.

De Rosa, M. S., Il tableau vivant come strategia dell’azione: I colori della passione di Majewski, <<FATA MORGANA>>, 2014; (23): 191-197 [http://hdl.handle.net/10807/79887]

Il tableau vivant come strategia dell’azione: I colori della passione di Majewski

De Rosa, Miriam Stefania
Primo
2014

Abstract

L’articolo propone una riflessione sul tableau vivant come forma rappresentativa che si colloca all’incrocio tra cinema, performance e pittura. L’analisi di The mill and the cross (Majevsky, 2011) scandisce i passaggi di un ragionamento che vede nell’azione, intesa come elemento essenziale del filmico, la possibilità di attivare un percorso esplorativo e una ricerca performativa rispetto all’immagine nella sua versione still. Ecco allora che il movimento diviene la modalità espressiva principale in grado di entrare nelle profondità dell’immagine conferendole uno spessore in termini spazio-temporali: la macchina da presa entra letteralmente nel quadro, ne svela i dettagli, ne rilavora le coordinate fondamentali, sviluppando o eventualmente attribuendo una linea narrativa colta solo nell’attimo oppure, talvolta, semplicemente lasciata in fieri. Così facendo, la “messa in azione dell’immagine” innescata dal dispositivo cinematografico mostra i processi di embodiment e re-enactment in grado di rendere il tableau effettivamente vivant. Compromesso tra cristallizzazione e svolgimento, il tableau vivant si pone dunque come affascinante formula di disposizione al racconto, che se per un verso ripropone i codici estetici e rappresentativi tipici dell’immagine pittorica, per l’altro verso apre questa stessa immagine all’azione intesa come performance. Quest’ultima, intesa sia in senso attoriale e quindi attivata in un qui e ora, è al contempo filmica, consentendo la fissazione di un gesto che si sgancia dall’evento e rende visibile l’immagine prolungandone la possibilità di mostrare le sue trame nascoste.
2014
Italiano
De Rosa, M. S., Il tableau vivant come strategia dell’azione: I colori della passione di Majewski, <<FATA MORGANA>>, 2014; (23): 191-197 [http://hdl.handle.net/10807/79887]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/79887
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact