Il saggio analizza le politiche sociali messe in atto alla Dalmine nell'immediato dopoguerra.Una fase caratterizzata dall'impellenza di molti bisogni ma anche dalla necessità di ricostruire un sistema di relazioni industriali. Molte delle politiche sociali avviate nei decenni precedenti ne escono rafforzate e mantengono una forte continuità anche nel passaggio dal regime fascista alla repubblica. L'affermazione delle rappresentanze di fabbrica, tuttavia, introduce cambiamenti di fondo, che portano ad una rottura con le precedenti forme di gestione di queste politiche.
Martinelli, N., Le politiche sociali d'impresa tra continuità e cambiamento: la Dalmine (1945-1950), <<BOLLETTINO DELL'ARCHIVIO PER LA STORIA DEL MOVIMENTO SOCIALE CATTOLICO IN ITALIA>>, 2005; (Settembre): 314-348 [http://hdl.handle.net/10807/79738]
Le politiche sociali d'impresa tra continuità e cambiamento: la Dalmine (1945-1950)
Martinelli, Nicola
2005
Abstract
Il saggio analizza le politiche sociali messe in atto alla Dalmine nell'immediato dopoguerra.Una fase caratterizzata dall'impellenza di molti bisogni ma anche dalla necessità di ricostruire un sistema di relazioni industriali. Molte delle politiche sociali avviate nei decenni precedenti ne escono rafforzate e mantengono una forte continuità anche nel passaggio dal regime fascista alla repubblica. L'affermazione delle rappresentanze di fabbrica, tuttavia, introduce cambiamenti di fondo, che portano ad una rottura con le precedenti forme di gestione di queste politiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.