Dopo nove anni dal caso Stalteri, il Tribunale di Milano, utilizzando l'ampia motivazione della decisione della Cassazione del 2009, applica l'art. 2050 al caso di produzione-commercializzazione di sigarette, concedendo danni a favore degli eredi del fumatore poi deceduto. La questione dei danni da fumo. Il caso "Stalteri": la riconducibilità dell'attività di produzione e commercializzazione di sigarette nell'ambito delle attività pericolose e la conseguente applicazione della tutela extracontrattuale ex art. 2050 c.c. Lo scarso seguito della decisione "Stalteri" nella successiva giurisprudenza di merito. L'intervento della Cassazione nel 2009 e la giustificazione dell'applicabilità dell'art. 2050 c.c. in caso di danni da fumo provocati da pubblicità ingannevole. La decisione in commento: la responsabilità dello Stato per i danni da fumo "ante" 1991 (anno di imposizione dell'obbligatorietà per i produttori di sigarette dei c.d. "warmings").
Ponzanelli, G., I danni da fumo: la nuova giurisprudenza milanese, <<IL CORRIERE GIURIDICO>>, 2014; (11): 1361-1364 [http://hdl.handle.net/10807/79610]
I danni da fumo: la nuova giurisprudenza milanese
Ponzanelli, GiulioPrimo
2014
Abstract
Dopo nove anni dal caso Stalteri, il Tribunale di Milano, utilizzando l'ampia motivazione della decisione della Cassazione del 2009, applica l'art. 2050 al caso di produzione-commercializzazione di sigarette, concedendo danni a favore degli eredi del fumatore poi deceduto. La questione dei danni da fumo. Il caso "Stalteri": la riconducibilità dell'attività di produzione e commercializzazione di sigarette nell'ambito delle attività pericolose e la conseguente applicazione della tutela extracontrattuale ex art. 2050 c.c. Lo scarso seguito della decisione "Stalteri" nella successiva giurisprudenza di merito. L'intervento della Cassazione nel 2009 e la giustificazione dell'applicabilità dell'art. 2050 c.c. in caso di danni da fumo provocati da pubblicità ingannevole. La decisione in commento: la responsabilità dello Stato per i danni da fumo "ante" 1991 (anno di imposizione dell'obbligatorietà per i produttori di sigarette dei c.d. "warmings").I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.