Tra le sfide che oggi i diversi attori economici, in primis le organizzazioni, sono oggi chiamati ad affrontare vi sono senza dubbio quelle legate alla sostenibilità e allo sviluppo sostenibile. Appare sempre più evidente, infatti, che la capacità delle imprese di sopravvivere e di avere successo nel tempo sia legata alle modalità di gestione e monitoraggio del rapporto di interdipendenza tra la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali e la dimensione economica e sociale dell’agire d’impresa in una prospettiva finalizzata a garantire la soddisfazione dei bisogni delle attuali generazioni, evitando di compromettere la capacità di soddisfacimento dei propri bisogni da parte delle future generazioni. Tale fenomeno è ancor più cogente nella misura in cui la stabilità dei contesti non può più essere data per scontata: l’ambiente fisico sta diventando sempre più imprevedibile, l’economia globale sempre più interconnessa sta cambiando le condizioni a livello sociale e l'innovazione tecnologica sta trasformando la natura di consumo e produzione.

Sebastiani, R., Gavezotti, G., La corporate sustainability nelle relazioni tra impresa e mercato, in Fiocca, R. (ed.), Dialoghi di marketing, Franco Angeli, Milano 2015: 107- 126 [http://hdl.handle.net/10807/79058]

La corporate sustainability nelle relazioni tra impresa e mercato

Sebastiani, Roberta;
2015

Abstract

Tra le sfide che oggi i diversi attori economici, in primis le organizzazioni, sono oggi chiamati ad affrontare vi sono senza dubbio quelle legate alla sostenibilità e allo sviluppo sostenibile. Appare sempre più evidente, infatti, che la capacità delle imprese di sopravvivere e di avere successo nel tempo sia legata alle modalità di gestione e monitoraggio del rapporto di interdipendenza tra la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali e la dimensione economica e sociale dell’agire d’impresa in una prospettiva finalizzata a garantire la soddisfazione dei bisogni delle attuali generazioni, evitando di compromettere la capacità di soddisfacimento dei propri bisogni da parte delle future generazioni. Tale fenomeno è ancor più cogente nella misura in cui la stabilità dei contesti non può più essere data per scontata: l’ambiente fisico sta diventando sempre più imprevedibile, l’economia globale sempre più interconnessa sta cambiando le condizioni a livello sociale e l'innovazione tecnologica sta trasformando la natura di consumo e produzione.
2015
Italiano
Dialoghi di marketing
9788891725448
Franco Angeli
Sebastiani, R., Gavezotti, G., La corporate sustainability nelle relazioni tra impresa e mercato, in Fiocca, R. (ed.), Dialoghi di marketing, Franco Angeli, Milano 2015: 107- 126 [http://hdl.handle.net/10807/79058]
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