Si presenta l’esperienza di valutazione di M@t.abel, un percorso di formazione in servizio per gli insegnanti di matematica della scuola media. L’impatto della formazione sull’apprendimento degli studenti è stata stimata ricorrendo a due esperimenti randomizzati – un metodo ancora poco impiegato nel contesto italiano. La valutazione ha messo in luce che la formazione, anche se apprezzata dagli insegnanti, presenta alcune debolezze e queste possono minare la sua efficacia in termini d’innalzamento delle competenze degli studenti. Sono stati tuttavia individuati diversi effetti sugli insegnanti, che vanno nella direzione dell’effettiva adozione di un nuovo metodo didattico e della costruzione di reti professionali nel mondo della scuola. L’esperienza di valutazione dell’intervento ha infine consentito di rilevare che c’è apertura da parte delle scuole italiane verso la conduzione di esperimenti controllati, ma che è utile accompagnare queste con analisi di implementazione.
Pennisi, A., Argentin, G., Abbiati, G., Caputo, A., Evaluating teacher training to achieve “good” schools: the case of M@t.abel, <<RICERCAZIONE>>, 2015; (7): 185-212 [http://hdl.handle.net/10807/78858]
Evaluating teacher training to achieve “good” schools: the case of M@t.abel
Argentin, Gianluca;
2015
Abstract
Si presenta l’esperienza di valutazione di M@t.abel, un percorso di formazione in servizio per gli insegnanti di matematica della scuola media. L’impatto della formazione sull’apprendimento degli studenti è stata stimata ricorrendo a due esperimenti randomizzati – un metodo ancora poco impiegato nel contesto italiano. La valutazione ha messo in luce che la formazione, anche se apprezzata dagli insegnanti, presenta alcune debolezze e queste possono minare la sua efficacia in termini d’innalzamento delle competenze degli studenti. Sono stati tuttavia individuati diversi effetti sugli insegnanti, che vanno nella direzione dell’effettiva adozione di un nuovo metodo didattico e della costruzione di reti professionali nel mondo della scuola. L’esperienza di valutazione dell’intervento ha infine consentito di rilevare che c’è apertura da parte delle scuole italiane verso la conduzione di esperimenti controllati, ma che è utile accompagnare queste con analisi di implementazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.