The article, focused on the educational support for separated and divorced parents, moves in a legal framework, and describes policies about separation and divorce. In addition to that, the article presents some statistical data, useful to describe the current situation. Reflections move from the recognition that, even in situations of marital instability, remains the parental bond, and related tasks and responsibilities. Specifically, we describe the different types of parenting and their effects on the children’s well-being. Particular importance is attributed to the forms of parenting support, deepening the training courses and outlining some pedagogical indications about their management. In particular, the article shows that the task of education is to offer educational strategies that can improve familiar resources and it shows opportunities that the crisis brings out.

L’articolo, che ha come oggetto il sostegno educativo per i genitori separati e divorziati, prende le mosse dal quadro giuridico, descrivendo le norme che hanno sancito la separazione ed il divorzio. Oltre a ciò, vengono forniti alcuni dati statistici, utili a fotografare la situazione attuale. Le riflessioni muovono dal riconoscimento che, pur in situazioni di instabilità coniugale, permane il legame genitoriale, ed i relativi compiti e responsabilità. Nello specifico, si descrivono le diverse tipologie di parenting che possono costituirsi e i loro effetti sul benessere dei figli. Particolare rilevanza è attribuita alle forme di sostegno alla genitorialità, approfondendo i percorsi di formazione e tratteggiando alcune indicazioni pedagogico-educative in merito alla loro gestione. In special modo, viene messo in luce che il compito della pedagogia è quello di prospettare strategie educative significative, in grado di far emergere le risorse di cui ogni famiglia è portatrice, e di far intravedere le opportunità e progettualità che la situazione di crisi può portare.

Zini, P., Separazione e divorzio: percorsi di sostegno educativo per genitori, <<LA FAMIGLIA>>, 2015; 2015 (1): 279-294 [http://hdl.handle.net/10807/77885]

Separazione e divorzio: percorsi di sostegno educativo per genitori

Zini
Primo
2015

Abstract

L’articolo, che ha come oggetto il sostegno educativo per i genitori separati e divorziati, prende le mosse dal quadro giuridico, descrivendo le norme che hanno sancito la separazione ed il divorzio. Oltre a ciò, vengono forniti alcuni dati statistici, utili a fotografare la situazione attuale. Le riflessioni muovono dal riconoscimento che, pur in situazioni di instabilità coniugale, permane il legame genitoriale, ed i relativi compiti e responsabilità. Nello specifico, si descrivono le diverse tipologie di parenting che possono costituirsi e i loro effetti sul benessere dei figli. Particolare rilevanza è attribuita alle forme di sostegno alla genitorialità, approfondendo i percorsi di formazione e tratteggiando alcune indicazioni pedagogico-educative in merito alla loro gestione. In special modo, viene messo in luce che il compito della pedagogia è quello di prospettare strategie educative significative, in grado di far emergere le risorse di cui ogni famiglia è portatrice, e di far intravedere le opportunità e progettualità che la situazione di crisi può portare.
Italiano
Zini, P., Separazione e divorzio: percorsi di sostegno educativo per genitori, <<LA FAMIGLIA>>, 2015; 2015 (1): 279-294 [http://hdl.handle.net/10807/77885]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/77885
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact