This paper begins by considering that the training process to enhance learning has to promote three phases: to bring out experience, to transform experience in knowledge, to share new knowledge. The article’s aim is to demonstrate that group is the best method for realizing these phases. The training group, in fact, allows experience’s development and knowledge’s socialization. This kind of training process is focused on the learner and became a tool to transform and change organization of work and professional practices.

Il presente contributo prende le mosse dal considerare che nel processo formativo per favorire l’apprendimento è importante attivare tre fasi: far parlare l’esperienza; trasformare l’esperienza in conoscenza; condividere e confrontare la nuova conoscenza. Obiettivo dell’articolo è mettere in luce come il gruppo sia la metodologia privilegiata per innescare queste fasi. Il gruppo di formazione, infatti, permette sia l’avvaloramento dell’esperienza sia la condivisione e socializzazione di esperienze e conoscenze. Quello che si configura è un processo formativo che mette al centro il formando e che si attua come formazione cambiamento, in grado di trasformare, modificare l’organizzazione stessa del lavoro e le proprie pratiche professionali.

Zini, P., Esperienza e conoscenza nella vita di gruppo, <<CONSULTORI FAMILIARI OGGI>>, 2012; (2): 139-152 [http://hdl.handle.net/10807/77872]

Esperienza e conoscenza nella vita di gruppo

Zini, Paola
2012

Abstract

Il presente contributo prende le mosse dal considerare che nel processo formativo per favorire l’apprendimento è importante attivare tre fasi: far parlare l’esperienza; trasformare l’esperienza in conoscenza; condividere e confrontare la nuova conoscenza. Obiettivo dell’articolo è mettere in luce come il gruppo sia la metodologia privilegiata per innescare queste fasi. Il gruppo di formazione, infatti, permette sia l’avvaloramento dell’esperienza sia la condivisione e socializzazione di esperienze e conoscenze. Quello che si configura è un processo formativo che mette al centro il formando e che si attua come formazione cambiamento, in grado di trasformare, modificare l’organizzazione stessa del lavoro e le proprie pratiche professionali.
ita
Zini, P., Esperienza e conoscenza nella vita di gruppo, <>, 2012; (2): 139-152 [http://hdl.handle.net/10807/77872]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/77872
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact