La città si pone oggi come un particolare 'laboratorio' sociologico per comprendere le trasformazioni globali. E la periferia, in questo contesto, diviene una sorta di "piega ispessita" che mostra, di quelle trasformazioni, le implicazioni che interessano da vicino i vissuti soggettivi, in particolar modo di gruppi sociali collocati in situazioni di vulnerabilità. Ma la periferia diviene, al tempo stesso, lo spazio entro cui, a partire dai bisogni concreti di un territorio che tiene ancora connesse le dimensioni dell'abitare con le dimensioni più funzionali della vita urbana, sperimentare forme di innovazione sociale che avviano processi di rigenerazione urbana con effetti di più ampio raggio.
Martinelli, M., Cappelletti, P., Appunti dalla periferia. Rigenerare la città, <<WELFARE OGGI>>, 2015; 2015 (1): 65-70 [http://hdl.handle.net/10807/77766]
Appunti dalla periferia. Rigenerare la città
Martinelli, MonicaPrimo
;Cappelletti, Patrizia
2015
Abstract
La città si pone oggi come un particolare 'laboratorio' sociologico per comprendere le trasformazioni globali. E la periferia, in questo contesto, diviene una sorta di "piega ispessita" che mostra, di quelle trasformazioni, le implicazioni che interessano da vicino i vissuti soggettivi, in particolar modo di gruppi sociali collocati in situazioni di vulnerabilità. Ma la periferia diviene, al tempo stesso, lo spazio entro cui, a partire dai bisogni concreti di un territorio che tiene ancora connesse le dimensioni dell'abitare con le dimensioni più funzionali della vita urbana, sperimentare forme di innovazione sociale che avviano processi di rigenerazione urbana con effetti di più ampio raggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.