Nel corso degli ultimi anni si è registrato un aumento dell’interesse rispetto allo studio e alla valutazione degli stili educativi genitoriali, in quanto fortemente legati all’adattamento e al benessere psicologico del bambino e dell’adolescente. Uno degli strumenti maggiormente utilizzati per rilevare tale costrutto è il Parenting Styles and Dimensions Questionnaire (PSDQ; Robinson et al., 1995), strumento utile per valutare sia la relazione con il padre che con la madre, adattabile a diverse fasce di età. Tale strumento è stato applicato in diversi paesi, anglosassoni e non, ed utilizzato in studi cross-culturali. Tuttavia, nonostante l’uso diffuso del PSDQ, poche ricerche ne hanno studiato le caratteristiche psicometriche e l’invarianza cross-culturale, aspetti necessari per poter effettuare studi cross-culturali validi. Il presente contributo presenterà gli ambiti di applicazione dello strumento, un adattamento al contesto italiano della versione retrospettiva di tale strumento e uno studio dell’invarianza cross-culturale delle caratteristiche psicometriche di tale versione.
Cucci', G., Tagliabue, S., Olivari, M. G., Bacchini, D., Confalonieri, E., Contributo alla validazione italiana e cross-culturale del Parenting Styles and Dimensions Questionnaire, Poster, in Sessione poster - Abstract book, (Bologna, 04-05 March 2016), Il Mulino, Bologna 2016: 12-12 [http://hdl.handle.net/10807/77606]
Contributo alla validazione italiana e cross-culturale del Parenting Styles and Dimensions Questionnaire
Cucci', Gaia;Tagliabue, Semira;Olivari, Maria Giulia;Confalonieri, Emanuela
2016
Abstract
Nel corso degli ultimi anni si è registrato un aumento dell’interesse rispetto allo studio e alla valutazione degli stili educativi genitoriali, in quanto fortemente legati all’adattamento e al benessere psicologico del bambino e dell’adolescente. Uno degli strumenti maggiormente utilizzati per rilevare tale costrutto è il Parenting Styles and Dimensions Questionnaire (PSDQ; Robinson et al., 1995), strumento utile per valutare sia la relazione con il padre che con la madre, adattabile a diverse fasce di età. Tale strumento è stato applicato in diversi paesi, anglosassoni e non, ed utilizzato in studi cross-culturali. Tuttavia, nonostante l’uso diffuso del PSDQ, poche ricerche ne hanno studiato le caratteristiche psicometriche e l’invarianza cross-culturale, aspetti necessari per poter effettuare studi cross-culturali validi. Il presente contributo presenterà gli ambiti di applicazione dello strumento, un adattamento al contesto italiano della versione retrospettiva di tale strumento e uno studio dell’invarianza cross-culturale delle caratteristiche psicometriche di tale versione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.