La rilettura di esperienze aziendali ed il confronto delle stesse con riferimenti e modelli teorici, permettono di approfondire le modalità di fare business all estero da parte delle piccole e medie imprese italiane (PMI). Verrà posta particolare attenzione alla relazione quale contesto del processo di negoziazione descritto nelle sue fasi principali. Verrà proposta una mappa dei metodi più appropriati per rapportarsi ai mercati internazionali, che consentano di abbandonare la casualità e l improvvisazione, di recepire le peculiarità dell italianità e di adottare un approccio localizzato ai mercati rispettoso delle specificità, anche dimensionali, delle singole imprese. Attraverso l utilizzo di alcuni casi saranno evidenziati i pregi e le criticità nel processo negoziale in ambito internazionale, verranno individuati gli spazi di miglioramento e le opportunità per incrementare il business.

Battaglia, L., Cedrola, E., Interazione culturale e processi di negoziazione, in Guercini, S. (ed.), MARKETING E MANAGEMENT INTERCULTURALE, Il Mulino, Bologna 2010: <<itinerari>>, 93- 117 [http://hdl.handle.net/10807/7752]

Interazione culturale e processi di negoziazione

Battaglia, Loretta;Cedrola, Elena
2010

Abstract

La rilettura di esperienze aziendali ed il confronto delle stesse con riferimenti e modelli teorici, permettono di approfondire le modalità di fare business all estero da parte delle piccole e medie imprese italiane (PMI). Verrà posta particolare attenzione alla relazione quale contesto del processo di negoziazione descritto nelle sue fasi principali. Verrà proposta una mappa dei metodi più appropriati per rapportarsi ai mercati internazionali, che consentano di abbandonare la casualità e l improvvisazione, di recepire le peculiarità dell italianità e di adottare un approccio localizzato ai mercati rispettoso delle specificità, anche dimensionali, delle singole imprese. Attraverso l utilizzo di alcuni casi saranno evidenziati i pregi e le criticità nel processo negoziale in ambito internazionale, verranno individuati gli spazi di miglioramento e le opportunità per incrementare il business.
Italiano
MARKETING E MANAGEMENT INTERCULTURALE
978-88-15-13867-5
Battaglia, L., Cedrola, E., Interazione culturale e processi di negoziazione, in Guercini, S. (ed.), MARKETING E MANAGEMENT INTERCULTURALE, Il Mulino, Bologna 2010: <<itinerari>>, 93- 117 [http://hdl.handle.net/10807/7752]
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