Dall’insegnamento del nuoto allo sviluppo della competenza acquatica: un salto di paradigma che permette di allargare gli orizzonti di tutti coloro che operano nel campo dell’insegnamento del nuoto: cosa significa saper nuotare, quali sono gli obiettivi fondamentali della nostra attività, su quali principi e leggi scientifiche si basa? Il riportare i vari argomenti attorno allo sviluppo di una Competenza Acquatica nasce dalla necessità di essere al passo con i tempi poiché il concetto di “Competenza” rientra ormai in molti campi: dall’educazione all’attività lavorativa, dalle varie professioni all’ambito motorio dove negli ultimi anni si è avuto uno sviluppo esponenziale di studi e pratiche operative che culminano nell’insegnamento per competenze e, nella fattispecie, della competenza motoria.

Randetti, R., La competenza acquatica, <<SCIENZA & SPORT>>, 2015; 2015 (27): 36-40 [http://hdl.handle.net/10807/77281]

La competenza acquatica

Randetti, Roberto
Primo
2015

Abstract

Dall’insegnamento del nuoto allo sviluppo della competenza acquatica: un salto di paradigma che permette di allargare gli orizzonti di tutti coloro che operano nel campo dell’insegnamento del nuoto: cosa significa saper nuotare, quali sono gli obiettivi fondamentali della nostra attività, su quali principi e leggi scientifiche si basa? Il riportare i vari argomenti attorno allo sviluppo di una Competenza Acquatica nasce dalla necessità di essere al passo con i tempi poiché il concetto di “Competenza” rientra ormai in molti campi: dall’educazione all’attività lavorativa, dalle varie professioni all’ambito motorio dove negli ultimi anni si è avuto uno sviluppo esponenziale di studi e pratiche operative che culminano nell’insegnamento per competenze e, nella fattispecie, della competenza motoria.
Italiano
Randetti, R., La competenza acquatica, <>, 2015; 2015 (27): 36-40 [http://hdl.handle.net/10807/77281]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/77281
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact