Viene presa in esame l'immagine della Dalmazia che emerge dalle opere di Enzo Bettiza. L'autore spalatino non riesce a spiegare razionalmente l’originalità del carattere dalmatico, però sa raccontare, con la forza della sua prosa ammaliante, le costanti umane dell’uomo illirico. Così, per squarci e scene memorabili, compone il ritratto della Dalmazia e in quel ritratto scopre qualcosa in più di se stesso.
Millefiorini, F., «Con l'Italia davanti e la Bosnia a ridosso»: la Dalmazia di Enzo Bettiza, in Letteratura dalmata italiana. Atti del Convegno Internazionale, (Trieste, 27-28 February 2015), Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma 2016: 207-212 [http://hdl.handle.net/10807/77176]
«Con l'Italia davanti e la Bosnia a ridosso»: la Dalmazia di Enzo Bettiza
Millefiorini, Federica
2016
Abstract
Viene presa in esame l'immagine della Dalmazia che emerge dalle opere di Enzo Bettiza. L'autore spalatino non riesce a spiegare razionalmente l’originalità del carattere dalmatico, però sa raccontare, con la forza della sua prosa ammaliante, le costanti umane dell’uomo illirico. Così, per squarci e scene memorabili, compone il ritratto della Dalmazia e in quel ritratto scopre qualcosa in più di se stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.