Il profilo biografico di un giovane maestro cattolico ricavato dalle pagine del suo diario, tracciato lungo le direttrici della formazione spirituale e dell'educazione politico-sociale. Un percorso di formazione interiore e di partecipazione alle vicende politiche e sociali del periodo 1940-45 che lo condurrà alla ribellione al nazifascismo: una ribellione in primo luogo morale, che sfocerà poi nella partecipazione attiva alla lotta di Liberazione nelle "Fiamme verdi", formazioni partigiane di ispirazione cattolica.
Gabusi, D. L., Il «ribellismo per amore» di Emiliano Rinaldini, «Emi»: la moralità di una scelta, <<APPUNTI DI CULTURA E POLITICA>>, 2016; (2): 26-34 [http://hdl.handle.net/10807/77160]
Il «ribellismo per amore» di Emiliano Rinaldini, «Emi»: la moralità di una scelta
Gabusi, Daria LuciaPrimo
2016
Abstract
Il profilo biografico di un giovane maestro cattolico ricavato dalle pagine del suo diario, tracciato lungo le direttrici della formazione spirituale e dell'educazione politico-sociale. Un percorso di formazione interiore e di partecipazione alle vicende politiche e sociali del periodo 1940-45 che lo condurrà alla ribellione al nazifascismo: una ribellione in primo luogo morale, che sfocerà poi nella partecipazione attiva alla lotta di Liberazione nelle "Fiamme verdi", formazioni partigiane di ispirazione cattolica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.