Ispirandosi a un contributo di David Wilkins, assistente sociale e padre di due figli con fibrosi cistica, l'articolo si propone di porre l'attenzione sulla disabilità vissuta dai familiari e, nello specifico, sull'impatto che ha per dei genitori l'assessment degli operatori. Infatti, nel Social Work è rilevante il ruolo svolto dalle percezioni dei genitori, in particolare nel lavoro con i minori e le famiglie. L'articolo, proponendo la storia del caregiving di un padre che riesce a coniugare le conoscenze della sua professione e quelle esperienziali di genitore-caregiver, permette di riflettere sulle dinamiche e sulle modalità di relazione che si sviluppano durante un assessment, ponendo in luce differenti aspetti significativi, primo fra tutti l'importanza del confronto e il valore della reciprocità.

Avancini, G., L'assessment visto dagli utenti. L'esperienza di una famiglia con due figli disabili, <<LAVORO SOCIALE>>, 2015; 2015 (15): 27-36. [doi:10.14605/LS16] [http://hdl.handle.net/10807/76991]

L'assessment visto dagli utenti. L'esperienza di una famiglia con due figli disabili

Avancini, Giulia
Primo
2015

Abstract

Ispirandosi a un contributo di David Wilkins, assistente sociale e padre di due figli con fibrosi cistica, l'articolo si propone di porre l'attenzione sulla disabilità vissuta dai familiari e, nello specifico, sull'impatto che ha per dei genitori l'assessment degli operatori. Infatti, nel Social Work è rilevante il ruolo svolto dalle percezioni dei genitori, in particolare nel lavoro con i minori e le famiglie. L'articolo, proponendo la storia del caregiving di un padre che riesce a coniugare le conoscenze della sua professione e quelle esperienziali di genitore-caregiver, permette di riflettere sulle dinamiche e sulle modalità di relazione che si sviluppano durante un assessment, ponendo in luce differenti aspetti significativi, primo fra tutti l'importanza del confronto e il valore della reciprocità.
Italiano
Avancini, G., L'assessment visto dagli utenti. L'esperienza di una famiglia con due figli disabili, <<LAVORO SOCIALE>>, 2015; 2015 (15): 27-36. [doi:10.14605/LS16] [http://hdl.handle.net/10807/76991]
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