Il tema della cittadinanza in prospettiva educativa rimanda ad un concetto complesso e di non facile definizione, soprattutto quando non si intenda circoscriverne il significato alla semplice consacrazione giuridica di uno stato o di una condizione. l’educazione alla cittadinanza democratica si qualifica come un insegnamento innovativo in termini di organizzazione e di gestione del curriculum, dei metodi di didattici e del clima di classe, pertanto un’attenzione particolare va dedicata al ruolo che gli insegnanti ricoprono in questo processo.
Cadei, L., Cittadinanza attiva : la ricerca tra dimensione scientifica e pratiche formative, in Corsi, M. (ed.), Educare alla democrazia e alla cittadinanza, Pensa MultiMedia, Lecce 2011: 179- 184 [http://hdl.handle.net/10807/7691]
Cittadinanza attiva : la ricerca tra dimensione scientifica e pratiche formative
Cadei, Livia
2011
Abstract
Il tema della cittadinanza in prospettiva educativa rimanda ad un concetto complesso e di non facile definizione, soprattutto quando non si intenda circoscriverne il significato alla semplice consacrazione giuridica di uno stato o di una condizione. l’educazione alla cittadinanza democratica si qualifica come un insegnamento innovativo in termini di organizzazione e di gestione del curriculum, dei metodi di didattici e del clima di classe, pertanto un’attenzione particolare va dedicata al ruolo che gli insegnanti ricoprono in questo processo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.