Il contributo analizza la recente giurisprudenza in tema di malattie correlate all'esposizione professionale ad asbesto, riscontrando una siginificativa diversità nel metodo concretamente seguito per l'accertamento della causalità. A fronte di perduranti incertezze scientifiche in ordine all'eziopatogenesi del mesotelioma pleurico, talune sentenze hanno di fatto elsuo il tema, affidandosi ad accertamenti deboli, fondati su leggi scientifiche desunte dai precedenti giurisprudenziali. Di contro, una significativa giurisprudenza, anche di merito, dimostra di aver preso conscienza delle difficoltà probatorie e di rispettare davvero il principio dell'oltre il ragionevole dubbio.
Dell'Osso, A. M., Morti da amianto: perduranti incertezze scientifiche vs. certezze giurisprudenziali; il problema delle esposizioni indirette., <<RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE>>, 2015; (3): 1139-1154 [http://hdl.handle.net/10807/76787]
Morti da amianto: perduranti incertezze scientifiche vs. certezze giurisprudenziali; il problema delle esposizioni indirette.
Dell'Osso, Alain MariaPrimo
2015
Abstract
Il contributo analizza la recente giurisprudenza in tema di malattie correlate all'esposizione professionale ad asbesto, riscontrando una siginificativa diversità nel metodo concretamente seguito per l'accertamento della causalità. A fronte di perduranti incertezze scientifiche in ordine all'eziopatogenesi del mesotelioma pleurico, talune sentenze hanno di fatto elsuo il tema, affidandosi ad accertamenti deboli, fondati su leggi scientifiche desunte dai precedenti giurisprudenziali. Di contro, una significativa giurisprudenza, anche di merito, dimostra di aver preso conscienza delle difficoltà probatorie e di rispettare davvero il principio dell'oltre il ragionevole dubbio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.