In questo articolo esaminiamo gli effetti della struttura del network sulla performance di network cooperativi in ambienti nei quali la necessità di rispettare vincoli regolatori influenza significativamente il comportamento degli attori. Le evidenze empiriche supportano l’ipotesi che, in contesti cooperativi, la centralità nella rete ha un effetto negativo sulla performance. Tali effetti sono moderati dalla coesione del network e dalla presenza di restrizioni istituzionali. In particolare, la densità modera la centralità e la presenza di restrizioni ne enfatizza gli effetti negativi. Le nostre ipotesi sono testate su un campione formato da 115 progetti di ricerca clinici sviluppati nell’industria farmaceutica.
Brunetta, F., Boccardelli, P., Lipparini, A., Centralità e Performance Scientifica: Alcune Evidenze dai Network di Ricerca Clinica, <<GLOBAL BUSINESS CONFERENCE>>, 2'13; (30/1): 1-34 [http://hdl.handle.net/10807/76710]
Centralità e Performance Scientifica: Alcune Evidenze dai Network di Ricerca Clinica
Brunetta, FedericaPrimo
;Lipparini, AndreaUltimo
2012
Abstract
In questo articolo esaminiamo gli effetti della struttura del network sulla performance di network cooperativi in ambienti nei quali la necessità di rispettare vincoli regolatori influenza significativamente il comportamento degli attori. Le evidenze empiriche supportano l’ipotesi che, in contesti cooperativi, la centralità nella rete ha un effetto negativo sulla performance. Tali effetti sono moderati dalla coesione del network e dalla presenza di restrizioni istituzionali. In particolare, la densità modera la centralità e la presenza di restrizioni ne enfatizza gli effetti negativi. Le nostre ipotesi sono testate su un campione formato da 115 progetti di ricerca clinici sviluppati nell’industria farmaceutica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.