La sostituzione dell’Amministratore Delegato (AD) rappresenta uno dei momenti più significativi nella vita di un’impresa. Le ragioni che influenzano la decisione di sostituire l’AD sono al centro del presente lavoro. In particolare, lo studio si focalizza sull’effetto di tre fattori: le performance dell’impresa, la quotazione in borsa e le caratteristiche del contesto istituzionale, in termini di differenza tra contesti di common law e contesti di civil law. L’analisi empirica è basata su un campione di imprese non finanziarie, che si sono quotate alla Borsa Italiana e al London Stock Exchange nel periodo 2000-2009.
Cerrato, D., Depperu, D., Minciullo, M., Performance, quotazione e sostituzione dell'Amministratore delegato: un'analisi empirica su Italia e Regno Unito, <<BANCARIA>>, 2016; (4): 31-46 [http://hdl.handle.net/10807/76442]
Performance, quotazione e sostituzione dell'Amministratore delegato: un'analisi empirica su Italia e Regno Unito
Cerrato, Daniele;Depperu, Donatella;Minciullo, Marco
2016
Abstract
La sostituzione dell’Amministratore Delegato (AD) rappresenta uno dei momenti più significativi nella vita di un’impresa. Le ragioni che influenzano la decisione di sostituire l’AD sono al centro del presente lavoro. In particolare, lo studio si focalizza sull’effetto di tre fattori: le performance dell’impresa, la quotazione in borsa e le caratteristiche del contesto istituzionale, in termini di differenza tra contesti di common law e contesti di civil law. L’analisi empirica è basata su un campione di imprese non finanziarie, che si sono quotate alla Borsa Italiana e al London Stock Exchange nel periodo 2000-2009.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.