Since the 1997 reform, the local public transport sector has been a paradigmatic case of the relationship between competition and management models, as part of the more general problem of regulating services of general economic interest pertaining to local authorities. The paper examines the uncertain legal framework in which the liberalization of local public transport services has occurred, in light of the general principles established by European law and also, most recently, of the prospects of the reform of local public services provided by Law no. 124 of 2015.

Sin dalla riforma del 1997, il settore del trasporto pubblico locale ha rappresentato un caso paradigmatico del rapporto tra concorrenza e modelli di gestione, nell’ambito del più generale problema legato alla definizione di una disciplina dei servizi di interesse economico generale di competenza degli enti locali che tenesse conto delle disposizioni di settore e dei principi generali affermati a livello sovranazionale. Il contributo evidenzia l’incertezza delle regole di fondo in tema di liberalizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale, alla luce dei principi generali stabiliti dal diritto dell’Unione europea e anche, più di recente, delle prospettive della riforma dei servizi pubblici locali prevista dalla legge delega 7 agosto 2015, n. 124. Le conclusioni sono nel senso della necessità di una scelta legislativa priva di ambiguità in ordine al rapporto tra amministrazione locale e mercato, cioè sulla reale portata nell’ordinamento italiano dell’autonomia dell’ente pubblico quanto all’individuazione e all’organizzazione dei servizi di interesse generale di carattere economico. L’espressione più significativa di tale autonomia, rappresentata dalla possibilità di scelta dell’amministrazione tra autoproduzione e affidamento a terzi dei servizi, si pone a monte di ogni aspetto regolatorio della disciplina sui servizi pubblici locali ed è garantita in via ordinaria dall’ordinamento comunitario.

D'Angelo, G., La liberalizzazione del trasporto pubblico locale in Italia fra incertezze delle regole e diritto europeo, <<JUS>>, 2016; (1): 45-71 [http://hdl.handle.net/10807/76361]

La liberalizzazione del trasporto pubblico locale in Italia fra incertezze delle regole e diritto europeo

D'Angelo, Giovanni
2016

Abstract

Since the 1997 reform, the local public transport sector has been a paradigmatic case of the relationship between competition and management models, as part of the more general problem of regulating services of general economic interest pertaining to local authorities. The paper examines the uncertain legal framework in which the liberalization of local public transport services has occurred, in light of the general principles established by European law and also, most recently, of the prospects of the reform of local public services provided by Law no. 124 of 2015.
2016
Italiano
JUS
D'Angelo, G., La liberalizzazione del trasporto pubblico locale in Italia fra incertezze delle regole e diritto europeo, <<JUS>>, 2016; (1): 45-71 [http://hdl.handle.net/10807/76361]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12 la liberalizzazione del tpl in Italia fra incertezze delle regole e diritto europeo - JusOnline 2016.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 221.73 kB
Formato Unknown
221.73 kB Unknown   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/76361
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact