Il lavoro intende offrire un contributo alla riflessione sull'utilità cognitiva e formativa nella scuola di base della regionalizzazione, ovvero di quella tipica operazione geografica volta all'individuazione di logiche di raggruppamento di unità territoriali elementari. Sviluppare una "formazione regionale" consentirebbe di evidenziare alcune delle specificità della geografia (transcalarità, visioni di sintesi, approccio sistemico, ecc.), di utilizzare i casi di studio prescelti come "piattaforme territoriali" di riflessione utili in modo interdisciplinare e di sviluppare delle competenze di cittadinanza più contestualizzate.

Molinari, P., Squarcina, E., L’approccio regionale nella scuola primaria tra teoria e prassi, <<AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO>>, 2015; anno LX, nuova serie XV (5-6): 42-45 [http://hdl.handle.net/10807/76294]

L’approccio regionale nella scuola primaria tra teoria e prassi

Molinari, Paolo;Squarcina, Enrico
2015

Abstract

Il lavoro intende offrire un contributo alla riflessione sull'utilità cognitiva e formativa nella scuola di base della regionalizzazione, ovvero di quella tipica operazione geografica volta all'individuazione di logiche di raggruppamento di unità territoriali elementari. Sviluppare una "formazione regionale" consentirebbe di evidenziare alcune delle specificità della geografia (transcalarità, visioni di sintesi, approccio sistemico, ecc.), di utilizzare i casi di studio prescelti come "piattaforme territoriali" di riflessione utili in modo interdisciplinare e di sviluppare delle competenze di cittadinanza più contestualizzate.
Italiano
Molinari, P., Squarcina, E., L’approccio regionale nella scuola primaria tra teoria e prassi, <<AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO>>, 2015; anno LX, nuova serie XV (5-6): 42-45 [http://hdl.handle.net/10807/76294]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/76294
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact