A seguito dell'Unità d'Italia la prassi estrattista cominciò a interessare sempre più le pitture murali realizzate dai primitivi, ora, a seguito della fondazione e diffusione dei musei patri e civici, sempre più oggetto di attenzione conservativa e di studio da parte dei conoscitori d'arte. Le realtà maggiormente colpite da questa rivoluzione culturale furono le medie piccole città come Bologna, Verona, Bergamo, Mantova, Ferrara o Treviso, solo per citarne alcune.

Ciancabilla, L., Affreschi di primitivi strappati e staccati nell’Italia Unita fra restauro, salvaguardia, musealizzazione e collezionismo, <<ANNALI DI CRITICA D'ARTE>>, 2013; IX (1): 205-216 [http://hdl.handle.net/10807/76254]

Affreschi di primitivi strappati e staccati nell’Italia Unita fra restauro, salvaguardia, musealizzazione e collezionismo

Ciancabilla, Luca
2013

Abstract

A seguito dell'Unità d'Italia la prassi estrattista cominciò a interessare sempre più le pitture murali realizzate dai primitivi, ora, a seguito della fondazione e diffusione dei musei patri e civici, sempre più oggetto di attenzione conservativa e di studio da parte dei conoscitori d'arte. Le realtà maggiormente colpite da questa rivoluzione culturale furono le medie piccole città come Bologna, Verona, Bergamo, Mantova, Ferrara o Treviso, solo per citarne alcune.
2013
Italiano
Ciancabilla, L., Affreschi di primitivi strappati e staccati nell’Italia Unita fra restauro, salvaguardia, musealizzazione e collezionismo, <<ANNALI DI CRITICA D'ARTE>>, 2013; IX (1): 205-216 [http://hdl.handle.net/10807/76254]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/76254
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact