L'articolo si propone di sviluppare una serie di considerazioni teoriche e pratiche, ricavata da dati di ricerca, rispetto al ruolo che l'immaginazione visiva puo assumere nel promuovere la creativita di soggetti in eta evolutiva. Numerose ricerche riportano come il pensiero creativo in eta infantile sia connesso alle caratteristiche di vividezza e di sintesi delle immagini mentali, ma non all'abilita di trasformarle, che risulta invece essere una capacita tipica del pensiero logico.
Colombo, B., Mazzucchelli, N., Le immagini mentali: uno strumento cognitivo per promuovere flessibilità e originalità di pensiero in età evolutiva, <<RICERCHE DI PSICOLOGIA>>, 2014; (1): 89-110. [doi:10.3280/RIP2014-001005] [http://hdl.handle.net/10807/75581]
Le immagini mentali: uno strumento cognitivo per promuovere flessibilità e originalità di pensiero in età evolutiva
Colombo, BarbaraPrimo
;Mazzucchelli, NiclaUltimo
2014
Abstract
L'articolo si propone di sviluppare una serie di considerazioni teoriche e pratiche, ricavata da dati di ricerca, rispetto al ruolo che l'immaginazione visiva puo assumere nel promuovere la creativita di soggetti in eta evolutiva. Numerose ricerche riportano come il pensiero creativo in eta infantile sia connesso alle caratteristiche di vividezza e di sintesi delle immagini mentali, ma non all'abilita di trasformarle, che risulta invece essere una capacita tipica del pensiero logico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.