Today the school is going to deal with some different kinds of problematic students that can be summarized in the category of ‘scholar's distress’. The book investigate in the first place the reasons that make the scholar’s distress a structural topic in the school of today. Secondly it presents also, after analyzing the results of some projects, the work directions that the scholar system should go through to develop, with the territory, a structured answer.

Oggi la scuola si trova ad affrontare diverse tipologie di studenti con problemi, sintetizzabili nella categoria del ‘disagio scolastico’. Il volume esamina in primo luogo le ragioni che oggi rendono il disagio scolastico una questione strutturale della scuola. In secondo luogo presenta, anche alla luce dell’analisi di alcuni progetti, le direzioni di lavoro che il sistema scolastico dovrebbe percorre per costruire, assieme al territorio, una risposta strutturata.

Triani, P., Disagi dei ragazzi, scuola, territorio, La Scuola, Brescia 2011:<<DIDATTICA>>, 203 [http://hdl.handle.net/10807/7551]

Disagi dei ragazzi, scuola, territorio

Triani, Pierpaolo
2011

Abstract

Today the school is going to deal with some different kinds of problematic students that can be summarized in the category of ‘scholar's distress’. The book investigate in the first place the reasons that make the scholar’s distress a structural topic in the school of today. Secondly it presents also, after analyzing the results of some projects, the work directions that the scholar system should go through to develop, with the territory, a structured answer.
2011
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Triani, P., Disagi dei ragazzi, scuola, territorio, La Scuola, Brescia 2011:<<DIDATTICA>>, 203 [http://hdl.handle.net/10807/7551]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/7551
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact