The article’s goal is to answer to a specific question: what can the “Lettera ad una professoressa” (Letter to a teacher) still teach to the today’s school after having strongly marked the italian scholar culture for a lot of time? After having retraced the structure and contents, the article highlights how the text written by don Milani and the young people of Barbiana represents a very interesting document also for reading the current scholastic scenario and, especially, for understanding the criticality.

L’articolo intende rispondere ad una precisa domanda: che cosa può ancora insegnare alla scuola di oggi la famosa “Lettera ad una professoressa”, che ha segnato in modo molto forte la cultura scolastica italiana per molto tempo? Dopo averne ripercorso la struttura e i contenuti, l’articolo mette in luce come il testo di don Milani e dei ragazzi di Barbiana rappresenti un documento di grande interesse per leggere anche l’attuale scenario scolastico e, soprattutto, per comprenderne le criticità.

Triani, P., Lettera a una professoressa: quarant’anni dopo, in Sani Robert, S. R., Simeone Domenic, S. D., Don Lorenzo Milani e La Scuola della Parola, Edizioni Università di Macerata - EUM, Macerata 2011 <<Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche>>,: 205-232 [http://hdl.handle.net/10807/7550]

Lettera a una professoressa: quarant’anni dopo

Triani, Pierpaolo
2011

Abstract

The article’s goal is to answer to a specific question: what can the “Lettera ad una professoressa” (Letter to a teacher) still teach to the today’s school after having strongly marked the italian scholar culture for a lot of time? After having retraced the structure and contents, the article highlights how the text written by don Milani and the young people of Barbiana represents a very interesting document also for reading the current scholastic scenario and, especially, for understanding the criticality.
2011
Italiano
978-88-6056-259-3
Triani, P., Lettera a una professoressa: quarant’anni dopo, in Sani Robert, S. R., Simeone Domenic, S. D., Don Lorenzo Milani e La Scuola della Parola, Edizioni Università di Macerata - EUM, Macerata 2011 <<Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche>>,: 205-232 [http://hdl.handle.net/10807/7550]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/7550
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact