L'articolo presenta la sessione del convegno "50 anni di Oppi per la formazione dei docenti" (Milano, 26 .11.2015) dedicata al rapporto tra l'associazione dei formatori Oppi e le università milanesi. Insegnare non è un mestiere "normale", nel senso che non esistono ricette né prescrizioni professionali né mansionari stabiliti per poterlo svolgere bene e al riparo di una razionalità procedurale come in una qualunque organizzazione “burocratica”. Invece, è una professione ricca di contenuto imprevedibile, che mette alla prova chiunque e continuamente. Si ipotizza che la cooperazione università-associazione sia benefica per entrambe le istituzioni in quanto portatrice di una visione non tradizionale del rapporto tra teoria e prassi nel campo dell'insegnamnto-apprendimento.

Colombo, M., L’Università, l’Oppi e la formazione iniziale dei docenti. Dalla torre d’avorio alla condivisione dell’urgenza, <<OPPINFORMAZIONI>>, 2015; (119): 47-52 [http://hdl.handle.net/10807/74713]

L’Università, l’Oppi e la formazione iniziale dei docenti. Dalla torre d’avorio alla condivisione dell’urgenza

Colombo, Maddalena
Primo
2015

Abstract

L'articolo presenta la sessione del convegno "50 anni di Oppi per la formazione dei docenti" (Milano, 26 .11.2015) dedicata al rapporto tra l'associazione dei formatori Oppi e le università milanesi. Insegnare non è un mestiere "normale", nel senso che non esistono ricette né prescrizioni professionali né mansionari stabiliti per poterlo svolgere bene e al riparo di una razionalità procedurale come in una qualunque organizzazione “burocratica”. Invece, è una professione ricca di contenuto imprevedibile, che mette alla prova chiunque e continuamente. Si ipotizza che la cooperazione università-associazione sia benefica per entrambe le istituzioni in quanto portatrice di una visione non tradizionale del rapporto tra teoria e prassi nel campo dell'insegnamnto-apprendimento.
2015
Italiano
Colombo, M., L’Università, l’Oppi e la formazione iniziale dei docenti. Dalla torre d’avorio alla condivisione dell’urgenza, <<OPPINFORMAZIONI>>, 2015; (119): 47-52 [http://hdl.handle.net/10807/74713]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/74713
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact