This essay treats of the most significant questions of contemporary pedagogical epistemology: the connection between education and philosophy, between pedagogy and science, between theory and practice, between pedagogy and other sciences. The essay examines the epistemological questions in phenomenological perspective and explores the implications for the demands of meaning in education.

Questo saggio affronta gli interrogativi più significativi dell’epistemologia pedagogica contemporanea: il rapporto della pedagogia con la filosofia e con la scienza, il rapporto tra teoria e prassi, il rapporto con le altre scienze dell’educazione. Il saggio esamina le questioni epistemologiche dal punto di vista fenomenologico, esplorando le implicazioni per le domande di senso in educazione.

Iori, V., Note di epistemologia pedagogica, in L’esigenza di educare, (Milano, 22-23 October 2009), Vita e Pensiero, Milano 2011: 53-62 [http://hdl.handle.net/10807/7322]

Note di epistemologia pedagogica

Iori, Vanna
2011

Abstract

This essay treats of the most significant questions of contemporary pedagogical epistemology: the connection between education and philosophy, between pedagogy and science, between theory and practice, between pedagogy and other sciences. The essay examines the epistemological questions in phenomenological perspective and explores the implications for the demands of meaning in education.
2011
Italiano
L’esigenza di educare
L'esigenza di educare
Milano
22-ott-2009
23-ott-2009
978-88-343-1962-8
Iori, V., Note di epistemologia pedagogica, in L’esigenza di educare, (Milano, 22-23 October 2009), Vita e Pensiero, Milano 2011: 53-62 [http://hdl.handle.net/10807/7322]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/7322
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact