Per comprendere un fenomeno complesso è necessario chiarirne l'essenza. Solo dopo averne definito gli elementi basilari, è possibile esplorare le articolazioni che ne caratterizzano i dettagli. I rapporti impresa-mercato sono un fenomeno complesso. In esso si concentrano e si riassumono molte delle dimensioni rilevanti dell'agire umano, non solo nella loro prospettiva economica, la più immediata e certamente assi rilevante, ma anche riferendosi alle analisi sociologiche, agli studi volti alla comprensione dei comportamenti degli individui e delle organizzazioni, all'analisi psicologica, e così via. Diviene quindi importante comprendere quali siano le condizioni che consentano di creare e trattenere i clienti. Sul tema, la convergenza delle opinioni è assai evidente: sono le relazioni e le capacità dell'impresa di gestirle il fattore determinante la creazione della base-clienti e la possibilità di trattenere i clienti in portafoglio.

Fiocca, R., Testori, M., Relazioni, risorse e allineamento continuo al mercato, in Antonietti, A., Balconi, M. (ed.), Scegliere, comprare. Dinamiche di acquisto in psicologia e neuroscienze, Springer, Milano 2009: 33- 56 [http://hdl.handle.net/10807/7290]

Relazioni, risorse e allineamento continuo al mercato

Fiocca, Renato;Testori, Matteo
2009

Abstract

Per comprendere un fenomeno complesso è necessario chiarirne l'essenza. Solo dopo averne definito gli elementi basilari, è possibile esplorare le articolazioni che ne caratterizzano i dettagli. I rapporti impresa-mercato sono un fenomeno complesso. In esso si concentrano e si riassumono molte delle dimensioni rilevanti dell'agire umano, non solo nella loro prospettiva economica, la più immediata e certamente assi rilevante, ma anche riferendosi alle analisi sociologiche, agli studi volti alla comprensione dei comportamenti degli individui e delle organizzazioni, all'analisi psicologica, e così via. Diviene quindi importante comprendere quali siano le condizioni che consentano di creare e trattenere i clienti. Sul tema, la convergenza delle opinioni è assai evidente: sono le relazioni e le capacità dell'impresa di gestirle il fattore determinante la creazione della base-clienti e la possibilità di trattenere i clienti in portafoglio.
2009
Italiano
Scegliere, comprare. Dinamiche di acquisto in psicologia e neuroscienze
9788847013735
Fiocca, R., Testori, M., Relazioni, risorse e allineamento continuo al mercato, in Antonietti, A., Balconi, M. (ed.), Scegliere, comprare. Dinamiche di acquisto in psicologia e neuroscienze, Springer, Milano 2009: 33- 56 [http://hdl.handle.net/10807/7290]
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