Una delle caratteristiche più salienti del periodo che ha seguito la seconda guerra mondiale è costituita dall'apparire dei problemi dello sviluppo economico alla ribalta della scena internazionale. Prima del conflitto lo « sviluppo economico» era quasi completamente assente dai discorsi politici e si trovava relegato in appendici insignificanti nei trattati di economia. Oggigiorno non c'è uomo di governo che non lo ponga al centro del proprio programma e non c'è economista che non lo adotti come costante termine di riferimento nelle proprie ricerche teoriche o applicate. Un cambiamento di atteggiamento siffatto deve evidentemente avere motivazioni profonde. In questo saggio si cercheca di indagarle.
Pasinetti, L. L., I problemi dello sviluppo economico e i paesi del "Terzo Mondo", <<RIVISTA INTERNAZIONALE DI SCIENZE SOCIALI>>, 1972; (80): 599-616 [http://hdl.handle.net/10807/72633]
I problemi dello sviluppo economico e i paesi del "Terzo Mondo"
Pasinetti, Luigi Lodovico
1972
Abstract
Una delle caratteristiche più salienti del periodo che ha seguito la seconda guerra mondiale è costituita dall'apparire dei problemi dello sviluppo economico alla ribalta della scena internazionale. Prima del conflitto lo « sviluppo economico» era quasi completamente assente dai discorsi politici e si trovava relegato in appendici insignificanti nei trattati di economia. Oggigiorno non c'è uomo di governo che non lo ponga al centro del proprio programma e non c'è economista che non lo adotti come costante termine di riferimento nelle proprie ricerche teoriche o applicate. Un cambiamento di atteggiamento siffatto deve evidentemente avere motivazioni profonde. In questo saggio si cercheca di indagarle.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.