L'analisi economica contemporanea è, in parte prevalente, essenzialmente dinamica: i fenomeni economici vengono considerati nella loro evoluzione nel tempo; e il processo di sviluppo del sistema è stato posto al centro dell'indagine. Questa impostazione della ricerca è abbastanza recente e viene qui seguita. Fino agli anni venti e trenta « lo sviluppo aveva una strana posizione (nella teoria economica): lo si vedeva sempre attorno senza che mai lo si invitasse ad entrare. La dinamica di lungo periodo veniva abbandonata agli storici, mentre gli economisti si occupavano di statica.
Pasinetti, L. L., Spaventa, L., Verso il superamento della modellistica aggregata nella teoria dello sviluppo economico, <<RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA>>, 1960; 1960 (50): 3-35 [http://hdl.handle.net/10807/72630]
Verso il superamento della modellistica aggregata nella teoria dello sviluppo economico
Pasinetti, Luigi Lodovico;Spaventa, Luigi
1960
Abstract
L'analisi economica contemporanea è, in parte prevalente, essenzialmente dinamica: i fenomeni economici vengono considerati nella loro evoluzione nel tempo; e il processo di sviluppo del sistema è stato posto al centro dell'indagine. Questa impostazione della ricerca è abbastanza recente e viene qui seguita. Fino agli anni venti e trenta « lo sviluppo aveva una strana posizione (nella teoria economica): lo si vedeva sempre attorno senza che mai lo si invitasse ad entrare. La dinamica di lungo periodo veniva abbandonata agli storici, mentre gli economisti si occupavano di statica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.